Gravina: "Il campionato va avanti con qualche sorpresa. Sul tema stadi..."

In una lunga intervista il presidente federale ha toccato tanti temi, dagli stadi alle conseguenze della pandemia che colpiranno il calcio.
21.12.2020 10:30 di Nicolò Savini Twitter:    vedi letture
Gravina: "Il campionato va avanti con qualche sorpresa. Sul tema stadi..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

Gabriele Gravina, presidente FIGC, ha parlato di varie tematiche calcistiche, intervenuto ai microfoni di Radio Rai: "Il campionato sta andando bene, è avvincente e sta tracciando qualche sorpresa. tutto questo è però privo del protagonista principale, il tifoso, e si vede, è uno spettacolo monco. Non so per quanto tempo ancora gli stadi resteranno chiusi, dipende dalla pandemia, vedremo se a gennaio ci potrà essere già un primo step, visto anche che riapriranno per esempio gli impianti da sci. Stadi in Italia? La burocrazia va snellita, dobbiamo fare gli stadi per avere un calcio moderno e all'avanguardia, e oltre a questo servono investimenti anche sui settori giovanili. Servono impianti all'altezza per proseguire la crescita del nostro calcio. Dobbiamo facilitare le forme di investimento. Non si capisce come sia possibile che nonostante ci siano investitori pronti a costruire alcune norme impediscono di fare nuovi impianti ".

PANDEMIA - "Questo è un periodo di grandi riflessioni, tutti lo stiamo facendo e ci stiamo interrogando per avere un futuro migliore. Alcuni segnali sono già evidenti, i momenti positivi che il calcio sta sviluppando sono oscurati dalla pandemia ma il mondo del pallone sta crescendo ed è pronto per nuovi progetti. Dopo la pandemia avremo una visione più moderna e proiettata verso il futuro ".

BEARZOT - "Con Enzo Bearzot sono stato un privilegiato, l'ho potuto vivere e sono stato un suo vice. Credo che sia giusto ricordarlo con il ripristino della borsa di studio in suo onore ".

CAPOCANNONIERE - "Titolo dedicato a Rossi? Dipende dalla Lega Serie A, sarebbe un gesto nobile. Mentre per quel che riguarda lo stadio Olimpico, vedo molto complesso che possa essergli intitolato. Per quelle che sono le nostre competenze stiamo pensando di dedicarli progetti e iniziative ".

PROSSIMO MANDATO - "Devo ringraziare tutti coloro che a livello di Lega A, B e Lega Pro mi hanno designato per il prossimo quadriennio alla guida della FIGC. C'è molto da fare nel calcio, il tema della sostenibilità è in primo piano. Il prodotto deve essere sempre più appetibile, sia in campo che fuori. Abbiamo commesso alcuni errori, dobbiamo migliorare. Cosa farà nel prossimo mandato? La riforma dei campionati, se dovessi essere confermato farò subito un'assemblea straordinaria ".

MANCINI -  "Il ct sta raccontando una nuova storia a tutti gli italiani e gli dobbiamo essere grati. La Nazionale genera entusiasmo tra i tifosi e questo si vede. Deadline rinnovo? No, non c'è nessuna deadline, mi appello all'amore di Roberto per la maglia azzurra e per i suoi ragazzi. Credo che a breve troveremo un accordo per il prolungamento del suo contratto con la Nazionale italiana ".

UEFA - “Il tema della compressione dei campionati è un problema e stiamo parlando proprio con la UEFA per non intasare troppo i calendari e sminuire i tornei nazionali. Europeo itinerante? Per ora è previsto così e tutti sono al lavoro per prepararsi al meglio. Anche le altre Nazioni, come noi, stanno andando avanti per farsi trovare pronte ".

La Lazio si ritrova in un abbraccio: Luis Alberto torna Mago e Inzaghi gongola

Casertana, in campo in 9 contro la Viterbese: la Lega Pro non concede il rinvio

TORNA ALLA HOME PAGE