Lazio - Napoli, le statistiche: bilancio positivo all'Olimpico, ma non negli ultimi anni

20.12.2020 08:30 di Leonardo Giovanetti Twitter:    Vedi letture
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
Lazio - Napoli, le statistiche: bilancio positivo all'Olimpico, ma non negli ultimi anni

Sarà Lazio - Napoli il posticipo domenicale della 13ª giornata di Serie A. Allo stadio Olimpico i partenopei sono una sorta di tabù negli ultimi anni per i biancocelesti, i quali però hanno trovato il successo nel match dello scorso anno grazie a Immobile. Tenteranno di ripetersi gli uomini di Inzaghi, con il mister piacentino che vuole migliorare anche il suo score personale con Gattuso. Di seguito tutte le statistiche.

- Sono 128 i precedenti tra Lazio e Napoli con 37 successi dei biancocelesti e 50 dei partenopei. Di questi, 64 si sono giocati all’Olimpico con 27 vittorie dei capitolini e 18 degli azzurri.

- Negli ultimi 10 incontri il Napoli ha vinto ben 8 volte contro la Lazio, diventando una sorta di tabù.

- La vittoria dello scorso anno all’Olimpico firmata da Immobile arrivò 7 anni e 2 mesi dopo l’ultimo successo tra le mura amiche, quando Candreva, Mauri e Ledesma firmarono il 3-1 il 7 aprile 2012.

- In totale la Lazio ha segnato 152 gol contro il Napoli, il quale ne ha invece realizzati 178.

- Il bomber del confronto è Gonzalo Higuain con 12 reti, seguito da Piola con 9 e Chinaglia con 8.

- Inzaghi e Gattuso si sono incontrati 10 volte con 2 vittorie per il mister della Lazio e 5 per quello del Napoli.

- Contro il Napoli Inzaghi ha ottenuto 7 sconfitte, un pareggio e una vittoria nei 9 precedenti totali. Gattuso invece in 10 precedenti ha collezionato 5 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte.

- Dal punto di vista disciplinare la Lazio è la squadra più sanzionata della Serie A insieme allo Spezia con 36 gialli e 1 rosso, mentre il Napoli è quella che ha collezionato meno cartellini, 17 gialli e 2 rossi.