ESCLUSIVA Radio Sei - Malù Mpasinkatu: "A Tare ho consigliato Matuidi, Cissè è un grande professionista... Diakitè? La Lazio non se lo deve far scappare..."

Pubblicato alle 19,33
18.06.2011 10:31 di  Valerio Spadoni   vedi letture
Fonte: Valerio Spadoni - lalaziosiamonoi.it
ESCLUSIVA Radio Sei - Malù Mpasinkatu: "A Tare ho consigliato Matuidi, Cissè è un grande professionista... Diakitè? La Lazio non se lo deve far scappare..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonio Vitiello

Il calcio francese è in crescita e probabilmente il suo appeal aumenterà ulteriormente dopo l’acquisizione del Paris Saint Germain da parte di Tamim bin Hamad Al-Thani, miliardario sceicco proveniente, neanche a dirlo, dal fondo del Qatar. La Ligue 1 ha sempre messo in vetrina giocatori di qualità ma anche calciatori fortissimi dal punto di vista della quantità, della fisicità. E il campionato transalpino sta attirando, ormai da diverso tempo, le attenzioni dei maggiori club europei, compresa la Lazio. Lotito e Tare, soprattutto in questo mercato estivo, stanno sondando il vicino territorio alla ricerca di giovani promesse da inserire nell’organico biancoceleste. Per saperne di più sul mercato francese, i microfoni di Radio Sei, precisamente della trasmissione “nove gennaio millenovecento” hanno raggiunto Malù Mpasinkatu, grande esperto del football made in France. Malù, sempre preciso nel descrivere i vari talenti della Ligue 1, ha rivelato di aver consigliato la scorsa stagione a Igli Tare uno dei centrocampisti più forti del panorama francese: “Con Igli, specialmente sui giocatori francesi, abbiamo sempre scambiato opinioni. Lo scorso anno gli avevo fatto i nomi di calciatori che nel frattempo sono cresciuti molto, uno di questi è Blaise Matuidi del Saint Etienne, un centrocampista moderno, bravo sia in fase d’impostazione che in fase d’interdizione. Può giocare in un centrocampo a tre oppure in una mediana a quattro, è nel giro della nazionale francese e probabilmente la prossima stagione giocherà altrove. Il suo cartellino si aggira sui 15 milioni di euro ma il ragazzo può liberarsi per 12-13 milioni trattabili per via di una clausola. Il suo costo è elevato ma è un giocatore di prospettiva, è un classe ‘87”.

Si vocifera di un interessamento della Lazio per Pjanic, fantasista del Lione. Che tipo di giocatore è? “Pjanic è un giocatore dotato di ottima tecnica, bravissimo nel verticalizzare, nello spaccare le difese e che sa anche segnare. E’ un fantasista puro. La Lazio nel reparto offensivo è ben fornita, bisognerà vedere se Pjanic è un giocatore che può far comodo a Reja”.

Stephan Lichtsteiner è sempre più vicino alla Juventus. La Lazio perderà un giocatore importante. “Lichtsteiner partirà sicuramente e per la Lazio la perdita dello svizzero è un duro colpo perché è un giocatore molto valido. In questo momento un calciatore che può essere in grado di sostituirlo egregiamente non è facile da trovare”.

Nelle ultime ore si è parlato di Renaud Cohade, centrocampista che il Valenciennes ha proposto alla Lazio. “Cohade non lo conosco benissimo ma al Valenciennes so che è stato uno dei protagonisti dell’ultimo campionato. E’ esploso quest’anno, viene seguito da Sochaux e Bordeaux ma non mi sembra un giocatore da Lazio ovvero un top player”.

Qualora partisse Sergio Floccari, nella Capitale, da quello che si dice, arriverebbe Djibril Cissè, il forte attaccante del Panathinaikos. “Cissè l’ho conosciuto personalmente ed è un ragazzo d’oro, è un gran professionista, è stato falcidiato da diversi infortuni ma si è sempre ripreso alla grande. E’ molto attratto dall’Italia, qualche anno fa era stato accostato alla Roma e chissà che questa volta non sia la volta buona per approdare nella penisola italiana”.

Secondo il tuo punto di vista quante possibilità ci sono di vederlo alla Lazio? “In Inghilterra c’è già stato. Lì ha vinto molto, si è tolto tante soddisfazioni. L’Italia ha sempre il suo fascino e lui non c’è mai stato. Ci sono molte possibilità”.

Un francese che veste la maglia della Lazio è Mobido Diakitè. “E’ un giocatore che a me piace tantissimo. Le partite importanti difficilmente le sbaglia, è un baluardo. Se la Lazio se lo fa scappare sono sicuro che esploderà da un’altra parte perché è un ragazzo che ha temperamento e forza fisica”.