Focus on Football Medicine, Enrico Lotito: "Lazio all'avanguardia. Il presidente ha investito molti fondi"

20.09.2022 14:03 di Lalaziosiamonoi Redazione   vedi letture
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
Focus on Football Medicine, Enrico Lotito: "Lazio all'avanguardia. Il presidente ha investito molti fondi"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di TuttoSalernitana.com

Nella giornata di oggi, presso la Sala Stampa dello Stadio Olimpico di Roma, è in corso il Congresso "Focus on Football Medicine” con alcune delle figuri più illustri della medicina sportiva. Il convegno è incentrato sul ritorno allo sport dopo l’infortunio del LCA, dai meccanismi di infortunio alle strategie di prevenzione.

Durante l'evento, presieduto dal Prof. Fabio Rodia e da Claudio Lotito, il figlio di quest'ultimo Enrico, Direttore Generale del Settore Giovanile biancoceleste è intervenuto nel corso del convegno: 

“È un onore rappresentare la Società in questo convegno e ringrazio il prof. Rodia per aver organizzato questo evento. Ricopro da inizio stagione la qualifica di Direttore Giovanile del Settore Giovanile biancoceleste e, quindi, voglio sottolineare che il tema delle prevenzione ci sta molto a cuore perché a livello giovanile si tratta di una tematica fondamentale. Nei giovani il concetto di prevenzione arriva ad abbracciare anche quello della sana alimentazione e della cura del corpo permettendo così agli atleti di approdare successivamente nel mondo dei professionisti.

Sotto il profilo della prevenzione, la Lazio è una società certamente all’avanguardia con il Presidente che ha investito molti fondi per le varie strutture. All’interno della struttura, inoltre, ci sono anche vari professionisti come il prof. Rodia e il prof. Pulcini che ci aiutano nella cura degli atleti.

La prevenzione deve riguardare gli atleti della Lazio a 360°, da quelli della Prima Squadra fino a quelli del Settore Giovanile.

Nel calcio moderno ricco di partite, il concetto di prevenzione rischia di subire un ridimensionamento quando, invece, rappresenta un aspetto fondamentale sia perché entra in gioco sia nel momento di un infortunio sia a livello di collettività, permettendo alla rosa di una squadra di essere maggiormente completa".