Petkovic-Lazio, ci siamo. Il ds del Sion rivela: "Domani l'incontro, se dovesse trovare un accordo noi non ci opporremo"

“Davanti ad un club come la Lazio non possiamo far nulla per trattenere Petkovic, stasera l’abbiamo lasciato partire con un grande in bocca al lupo da parte del nostro presidente. Se è pronto per il grande salto? Ha tutto per avere successo”. A confermare il probabile approdo del tecnico bosniaco Vladimir Petkovic sulla panchina della Lazio è direttamente Marco Degennaro, il direttore sportivo del suo attuale club, il Sion. Intervenuto ai microfoni di Radio Manà Manà Sport (90.9), nella trasmissione ‘C’è Calcio per te’, il dirigente elvetico ha esordito inizialmente illustrato la situazione contrattuale del proprio tecnico: “Sono stato io a volerlo al Sion – ha spiegato -, visto che ho lavorato con lui dal 2006 al 2008 al Bellinzona. Abbiamo ripensato a lui per affrontare un momento delicato della stagione, lo spareggio per la permanenza nella massima serie. Con lui – continua - abbiamo firmato un contratto di 15 giorni più un’altra stagione, ma quando a chiamare è una grande squadra come la Lazio per noi è difficile mantenere questa posizione. Vlado è libero di partire nel caso in cui trovasse l’accordo con i biancocelesti, questo è stato deciso oggi, nel corso di un incontro con lui in sede”.
Dispiacere, ma nessun rancore da parte della dirigenza del Sion: “Ci ha detto tutto e con un tempismo molto puntuale fin dall’inizio – ha sottolineato, poi, Degennaro - ci ha aggiornato sempre di tutto con estrema correttezza. Questa sera è partito con il bocca al lupo del nostro presidente”. Poi, in merito alla trattativa con la Lazio ha aggiunto: “La società italiano con noi non ha fatto neanche un sondaggio, i contatti sono stati direttamente con lui, ma è giusto per la carriera del tecnico non ostacolare questa grande opportunità. Onestamente a noi farebbe molto piacere se tutto andasse in porto, perché sono certo che il suo lavoro riscuoterebbe grande successo. Sinceramente però non so dire di più, perché solo ieri abbiamo appreso che il contatto fosse così concreto. Non posso far altro che augurargli un enorme successo”.
Dalla trattativa alle caratteristiche di Petkovic, il direttore generale del Sion non lesina complimenti: “E’ un allenatore capace – spiega - ha grande carisma e personalità, caratteristiche fondamentali per uno spogliatoio importante come quello della Lazio. Tatticamente è molto preparato, sa leggere la partita, ha una modalità di lavoro molto meticolosa, ha un grosso impatto nello spogliatoio, sa trovare le chiavi giuste nella testa dei ragazzi. E’ davvero un ottimo allenatore, ha tutto per far bene anche in un ambiente importante come quello della Lazio”.
Qualità morali e competenza tattica, una miscela che per Degennaro fanno di Petkovic un tecnico pronto al grande salto: “E’ molto capace a farsi rispettare, non guarda in faccia nessuno, fa giocare solo chi merita. E’ molto chiaro e diretto in quello che vuole tradurre sul campo, talmente tanto che è facile allinearsi con lui nel lavoro. Vlado – continua il ds soffermandosi sull’aspetto esclusivamente tattico - predilige il calcio offensivo, a Bellinzona ha sempre utilizzato un 3-4-3 con ali molto propositive alle quali viene chiesto un grande lavoro. Al Sion è stato intelligente a non stravolgere un lavoro di un anno e si è adattato ad un 4-3-1-2 molto spettacolare”, conclude Degennaro.