Coppa Italia, Atalanta - Lazio nelle mani di Banti: i precedenti con l'arbitro toscano

Pubblicato il 13/05 alle ore 12:50
14.05.2019 06:45 di  Annalisa Cesaretti  Twitter:    vedi letture
Coppa Italia, Atalanta - Lazio nelle mani di Banti: i precedenti con l'arbitro toscano

Luca Banti è l'arbitro scelto dall'AIA per la finale di Coppa Italia tra Atalanta e Lazio in programma mercoledì 15 maggio all'Olimpico. Il fischietto toscano vanta una certa esperienza in Tim Cup. Finora ha diretto 23 gare in questa competizione, ma mai una finale. In particolare, si contano due incroci con la Lazio in Coppa Italia. Il primo risale al 29 gennaio 2013, giorno della semifinale di ritorno tra Lazio e Juventus. I biancocelesti vinsero per 2-1 e approdarono nella famosa finale del 26 maggio contro la Roma. Il secondo incrocio, invece, è datato 29 gennaio 2014, quando il Napoli sconfisse (1-0) la Lazio nei quarti. Nel 2015, invece, Banti ha diretto la finale di Supercoppa Italiana tra Juventus e Lazio, terminata con la sconfitta dei biancocelesti (2-0). In Coppa Italia, quindi, il bilancio di Banti con i biancocelesti è equilibrato. Cosa che non si può dire se si prende in considerazione quello complessivo. Finora, infatti, l'arbitro di Livorno ha diretto 27 gare della Lazio ed ecco i risultati: 8 vittorie, 5 pareggi, 14 sconfitte. Della stagione corrente l'arbitraggio che più ha fatto discutere è stato quello di Lazio - Milan (1-1) del 25 novembre scorso, quando Banti ha negato un rigore alla squadra di Inzaghi dopo una trattenuta di Kessié su Parolo. Al termine del match il direttore di gara aveva anche allontanato il tecnico biancoceleste, colpevole di aver superato troppe volte il limite dell'area tecnica. Insomma, è inutile negarlo, i precedenti destano qualche preoccupazione. 

VERSANTE ATALANTA - Gasperini e i suoi, invece, hanno già avuto modo di sottostare alle decisioni di Banti in 16 occasioni. Ne hanno ricavato 4 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte. In Coppa Italia l'arbitro toscano ha diretto una sola partita dei nerazzurri ed è capitato dodici anni fa. Era il match tra Ascoli e Atalanta valido per il terzo turno della competizione. La partita terminò con la vittoria (2-1) dei marchigiani ai tempi supplementari. 

BANTI, LAZIO E ATALANTA - Una nota positiva di questa designazione, però, esiste. Va ricercata nei precedenti di Banti con le sfide tra Lazio e Atalanta. In tutto sono tre: dal più vecchio del 15 gennaio del 2012 (Lazio - Atalanta 2-0) al più recente del 6 maggio 2018 (1-1). Nel mezzo c'è la trasferta di Bergamo che il 21 agosto del 2016 ha visto i biancocelesti trionfare per 4 a 3 in una partita dai ritmi altissimi. Eccolo il bilancio che fa quasi da consolazione: 2 vittorie e 1 pareggio.

Atalanta - Lazio, dove vederla in tv e in streaming
Finale Coppa Italia, ecco la designazione arbitrale di Atalanta - Lazio
Clicca qui per tornare alla home page