RIVIVI IL LIVE - Lazio, la cena di Natale. Acerbi: "La squadra è viva, non ci abbattiamo!" - FT&VD

Pubblicato il 19-12 alle 19:30
20.12.2018 07:15 di  Annalisa Cesaretti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Dai nostri inviati Carlo Roscito e Valerio De Benedetti
RIVIVI IL LIVE - Lazio, la cena di Natale. Acerbi: "La squadra è viva, non ci abbattiamo!" - FT&VD

AGGIORNAMENTO ORE 23.30 - Taglio della torta, ultimi saluti e auguri: la cena di Natale volge al termine. Una serata per fare il pieno di entusiasmo, prima delle ultime gare dell'anno.  

AGGIORNAMENTO ORE 23.25 - Il discorso di Maurizio Manzini a fine serata non può mancare. tra le battute dei presenti: "Diamo la parola a Manzini, il discorso se lo sarà preparato da settimane", scherza Lulic. Tutta la società è sul palco. Il team manager prende la parola: "Anche quest'anno abbiamo l'occasione per incontrarci sotto i nostri ideali ma pur sempre vivissimi presepe e albero di natale. E anche quest'anno ci troviamo a vedere i nostro molti detrattori". "Ma questo è il discorso dello scorso anno!", lo interrompe scherzando Stefano De Martino. Dopo l'ennesima risata, Manzini riprende il suo discorso: "I detrattori dovranno tornare a casa scornati. Non riusciranno a scalfire il nostro gruppo così coeso, un fortino che resiste, inespugnabile. Con questi sentimenti e questa sincerità, la prima squadra vi porge il più caldo e sentito augurio di uno splendido Natale e di un clamorosamente prospero 2019".

AGGIORNAMENTO ORE 23:15 - Arriva il momento del siparietto con i giocatori. Manila Nazzaro chiama sul palco Immobile, Parolo e Lulic. “Buonasera a tutti e benvenuti…”, inizia Lulic. “Dai su, canta”, lo provoca Parolo. “Anzi, balla”, continua il centrocampista.
Parolo: “Farei salire sul palco uno nuovo, che in campo non avete mai visto perché non ha giocato neanche un minuto. È pure single! Dai Acerbi, vieni. Cosa vorresti dire a tutti quanti, ma soprattutto a tutte, stasera?”.
Acerbi: “Scherza, eh. Comunque il mio numero sul bigliettino l’ho scritto. E l’ho lasciato su uno dei tavoli”.
Parolo: “Adesso il gioco è che chi sale chiama un altro, dai”.
Immobile: “Mai come quest'anno dobbiamo far vedere che siamo ancora più uniti: io chiamerei tutti qui sul palco, così facciamo vedere che ci abbracciamo, che siamo uniti e che ognuno ha bisogno degli altri. Parolo compreso, così lo aiutiamo a vestirsi”.
Gli altri - la squadra per intero - salgono sul palco.
Immobile: “Lucas, attento alle scale, fai piano. Alzate la musica, così Bastos ci fa vedere come balla”.
Bastos vince la timidezza e inizia a ballare trascinato dal ritmo di Get Lucky dei Daft Punk e da...Immobile.
Immobile: “Eh, lui è bravo, porta l’armonia nello spogliatoio. Ma pure il Tucu con Luis Alberto potrebbero fare una bella coppia”.

AGGIORNAMENTO ORE 23:10 - Si spengono le luci nella sala di Spazio Novecento, i ballerini tornano sulla scena e intrattengono gli invitati sulle note di Can't stop the feeling di Justin Timberlake.

AGGIORNAMENTO ORE 23:05 - Ai microfoni di Lazio Style Channel interviene l'allenatore della Lazio Primavera, Walter Bonacina: "Quest'emozione per me è nuova, credo sia stata veramente una bella serata. Ci siamo ritrovati come in famiglia. Un bilancio della prima parte della stagione? Questi sei mesi sono stati positivi, è chiaro che adesso dobbiamo continuare su questa strada. I ragazzi si sono comportati bene e hanno dimostrato la volontà di ribaltare una situazione che si era messa male. Il nostro obiettivo per il 2019? Ovviamente tornare in Primavera 1. Ma, come ha detto il presidente Lotito, la promozione la dobbiamo meritare sul campo"

AGGIORNAMENTO ORE 22:45 - Scende dal palco il presidente Lotito e sale Pino Insegno, che subito la butta sul ridere: "Essere laziali è un punto a favore della vita. Non siamo una minoranza, ma una maggioranza. Lo dico sempre, quelli senza le consonanti sono di un’altra squadra. Ah, poi vi volevo dare un’altra notizia: da oggi in poi Inzaghi lo doppio io, così recupera la voce. Simò, non devi più strillare! Prendi Manzini e fai fare tutto a lui. E poi volevo chiedere una cosa ad Acerbi: Francè, te la sei tagliata l'unghia? Perché è per colpa dell'unghia che stavi in fuorigioco lunedì sera. Scusatemi se ho parlato romano, poi dopo mettiamo i sottotitoli, così capiscono tutti".

AGGIORNAMENTO ORE 22:35 - Ora la parola passa al presidente Claudio Lotito, che cattura l’attenzione di tutti i presenti: “Oggi mi trovo con 25 kg di meno e una posizione più leggera, purtroppo. Ma sono sicuro che, come diceva il nostro mister, con l'aiuto di tutti possiamo raggiungere grandi risultati. L'importante è avere la materia prima, la possibilità di esprimere potenzialità che non sono altro che l'unione e la forza di questo gruppo, composto da una società, uno staff medico e una squadra che ha i numeri per dettare l'indirizzo strategico sportivo di questo campionato...". Clicca qui per leggere il resto del suo intervento.

(CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELLA CENA DI NATALE)

AGGIORNAMENTO ORE 22:30 - Dopo il cortometraggio – a tratti commovente – firmato Paolo Genovese, sul palco sale Simone Inzaghi e si ritorna al presente. Il mister biancoceleste saluta gli invitati e prende in mano il microfono: “Mi fa piacere dire due parole su quello che stiamo passando. Non è un momento felice, ci sono successe delle cose che potrebbero capitare in una carriera intera, a noi invece in una settimana…”(clicca qui per leggere l'intervento completo).

AGGIORNAMENTO ORE 22. 28 -  Primo Natale biancoceleste per Francesco Acerbi: "Mi sto trovando bene, è una bella serata - ha dichiarato a Lazio Style Channel -. Sempre bello venire qui una volta l'anno. Speriamo di passare il Natale bene, dopo un po' di vittorie. Mi son trovato bene dall'inizio, tutti mi hanno aiutato a integrarmi. Grazie allo staff, ai miei compagni, a tutta la gente intorno a me. La vittoria manca da un po'. La squadra però è viva, c'è. Prima della fine dell'anno mancano tre partite. Sono squadre alla nostra portata. Vogliamo chiudere al meglio. Siamo forti, non ci siamo mai abbattuti. Il carattere c'è, basta quella vittoria per rilanciarci. Spero che questa arrivi sabato. Lunedì non sono riuscito a dormire, nemmeno la notte dopo. Un po' di adrenalina, non solo per il gol ma anche per la sconfitta. Speriamo di riuscire a vincere sabato, questa squadra se lo merita!". Poi sul gol annullato per fuorigioco lunedì sera: "Pensavo di essere totalmente fuorigioco, quando ci hanno assegnato il gol mi sono stupito. Rivedendo i video ho rosicato ancora di più perché era veramente di pochissimo. Se baratterei il mio record di presenze per la Champions? Ma senza dubbi, firmerei ora!". Un'intervista un po' movimentata, con Francesco Acerbi costretto a interrompersi più volte, tra una risata e l'altra, perché "infastidito" da Stefan Radu. 

AGGIORNAMENTO ORE 22:20 - La cena va avanti. Sul palco di Spazio Novecento sale il regista - e tifoso biancoceleste - Paolo Genovese. Prende parola per presentare un regalo che ha deciso di fare agli ospiti: "Per ricordare che dai momenti difficili si passa sempre al successo e che l'importante è riuscire a reagire, non mollare mai, ho realizzato un video per stasera. Questo cortometraggio servirà a ricordare da dove veniamo". Parte quindi un filmato sulla Lazio del '73, quella che veniva dalla Serie B e che Tommaso Maestrelli trasformò nella squadra che stava per vincere lo Scudetto. La stessa formata dagli eroi che, a un anno di distanza, sarebbero diventati campioni d'Italia. 

AGGIORNAMENTO ORE 22:03 - Il presidente Lotito ha raggiunto il tavolo dei "leader" e sta parlando con Marco Parolo, Francesco Acerbi e Ciro Immobile. I tre lo ascoltano con attenzione.

AGGIORNAMENTO ORE 21:58 - Fra compagni di squadra si condivide tutto, anche il piatto. Ne sanno qualcosa Alessandro Murgia e Alessandro Rossi, che hanno deciso di dividersi una delle prime portate. Nel tavolo dei "senatori", invece, Ciro Immobile mette da parte la forchetta per firmare qualche autografo ai piccoli tifosi biancocelesti presenti nella sala.

AGGIORNAMENTO ORE 21:40 - Tutti gli invitati sono alle prese con una "sfera di melanzane su laghetto di san marzano". Olympia, dalla sua postazione, ha già messo gli occhi sulle "polpettine di salmone".

AGGIORNAMENTO ORE 21:35 - Sul palco di Spazio Novecento si sono appena esibiti dei bravissimi ballerini. Manila Nazzaro ed Enrico Sarzanini hanno dato inizio alla serata. L'aperitivo è uscito di scena. Ora i camerieri stanno servendo l'antipasto e nella sala risuonano le note di Jingle Ball Rock.

AGGIORNAMENTO ORE 21:30 - Davanti alle telecamere di Lazio Style Channel ha parlato anche il direttore generale Giulio Gargano: "Siamo al servizio della S.S Lazio, è una bella occasione per farci gli auguri di Natale e farli ai nostri tifosi. Auguro a questa squadra un po’ di fortuna, perché finora ne abbiamo avuta poca. Stiamo facendo tutti un grande sforzo, a partire dal mister. I ragazzi si impegnano e fanno tanti sacrifici, qui nessuno cerca di fare meno. Tutti fanno il massimo, con le proprie competenze e professionalità. Cercheremo di raggiungere i traguardi che tutti sappiamo. Lotito? Ha un buon cuore, sembra burbero ma è una corazza. Ha una dimensione umana straordinaria. Chi è vicino a lui ne beneficia, chiaramente a volte ci si discute. Lui ha grande intuizione e grandi capacità. La sua storia da imprenditore parla chiaro. Spero che la Lazio riesca a volare sempre più alto".

AGGIORNAMENTO ORE 21:25 - Ai microfoni di Lazio Style Channel è intervenuto anche don Vittorio Trani : "Sono tanti anni che sono vicino alla Lazio, esattamente 26. Ero tifoso della Lazio prima e lo sono ora a maggior ragione. Non c’è spiegazione logica, la Lazio ti entra dentro e diventa parte di te. La linea adottata con la società è quella di offrire l’opportunità di una presenza che poi si traduce anche nella messa quando c’è la partita in casa. Ovviamente ci sono periodi in cui i giocatori vivono la fede da vicino, come nei matrimoni o nei battesimi. Cerchiamo di sostenerli soprattutto in queste circostanze.  Auguro alla Lazio di avere sempre un ambiente pieno di serenità, perché è frutto di rapporti saldi e belli".

AGGIORNAMENTO ORE 21:20 - Prima di prendere posto al suo tavolo, Il presidente Lotito saluta i giocatori. Strette di mano e pacche sulle spalle per tutti.

AGGIORNAMENTO ORE 21:15 - Gli antipasti iniziano a circolare tra i tavoli. Ciro Immobile rinuncia a un po' di fritti e ne approfitta per raggiungere Angelo Peruzzi. Il bomber biancoceleste ride e gesticola mentre parla col club manager. Intanto, al tavolo dei leader, è Parolo a tenere banco. Da notare l'abbigliamento del centrocampista: anche quest'anno a tema natalizio.

(CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELLA CENA DI NATALE)

AGGIORNAMENTO ORE 21:10 - Il presidente Claudio Lotito è appena arrivato a Spazio Novecento, pronto a unirsi al resto degli ospiti.

AGGIORNAMENTO ORE 21.08 - Anche Maurizio Manzini interviene ai microfoni di Lazio Style Channel: "Prima di iniziare questa serata che sarà sicuramente allegra, trovo che sia doveroso ricordare un grande personaggio, Felice Pulici. Era una persona estremamente riservata, estremamente buona. Poi aveva una grandissima dote: vedeva il club come un gruppo solido, unico. E come tutti i gruppi c'è qualche dissidio a volte. Lui si inventava di tutto affinché queste due o più persone risolvessero immediatamente ed eliminassero questa crepa. La dote maggiore che aveva era questa, quella di catalizzare più persone. Era una leadership particolare, la sua. Non si metteva mai in mostra. Sognava di vivere in una realtà, la Lazio, in cui tutti fossero davvero uno per tutti e tutti per uno. Lo ricorderò per sempre anche per questa sua grande capacità". Poi sul nuovo libro, intitolato 'Uno contro tutti': "La mia famiglia è a Roma dal 1900. Attualmente siamo 350. 349 romanisti arrabbiati e io. Ecco perché uno contro tutti! Quando capita che perdiamo un derby, io ricevo 349 chiamate... 'come stai?', 'è da un po' che non ci sentiamo'. Noi sicuramente siamo meno dei romanisti, ma siamo eletti. Dobbiamo esserne fieri, orgogliosi della nostra lazialità. Un modo di vivere. Siamo una grande famiglia, un grande club. Diamo atto a Lotito, Tare e Peruzzi che hanno formato un gruppo coeso. L'augurio è quello di rendere felici i nostri tifosi il più possibile, facendo raggiungere i traguardi che sognano e che sognamo anche noi".  

AGGIORNAMENTO ORE 21.00 - C'è anche Danilo Cataldi. Il primo commento è sul suo abbigliamento: “Sono sincero, sono particolare nel vestiario. L’occasione di oggi merita eleganza. La location è davvero bella e mi fa piacere passare una serata in compagnia di tutte le persone del mondo Lazio. Auguri di buon Natale a tutti i tifosi biancocelesti e felice anno nuovo. La speranza è quella di raggiungere traguardi importanti, perché questa squadra se li merita. Ora vado al mio tavolo di ex Primavera, sperando che non abbiano già mangiato tutto. Vedrò di farmi rispettare visto che sono il più grande”, ha concluso a Lazio Style Channel.

AGGIORNAMENTO 20.53 - Intervista doppia per i coniugi Immobile. La prima a rispondere è Jessica, moglie del bomber biancoceleste: "Quella di stasera è anche un'occasione per ritrovarci e salutarci prima delle vacanze. Con la speranza di ricominciare il prossimo anno nel migliore dei modi". Poi il microfono di Lazio Style Channel passa a Ciro: "Vizio del gol? Non conta molto, l'importante è vincere. Speriamo che questa sera porti bene per sabato e per il resto del campionato". Poi risponde ancora Jessica a proposito della loro storia d'amore: "Lui dice che, siccome era il re di Pescara, bastava quello per avere tutte ai suoi piedi. Se ha scelto la più bella? Non lo so, so che ha scelto quella che lo ama più di tutte. E' stata una conoscenza tra ragazzi normali. Lui è bravo in tutto, sono stata fortunata!". Qui Ciro interrompe la consorte: "Ma intervistatela più spesso, se deve rispondere così, dicendo tutte queste belle cose! Comunque siamo ragazzi normali, ci siamo conosciuti come tutte le coppie e poi è nato qualcosa di speciale. Sui social esce fuori la nostra naturalezza, siamo due ragazzi come tanti, con due bambine che ci fanno morire dal ridere". E poi gli auguri: "Auguro a tutta la nostra famiglia un felice Natale. Ai tifosi della Lazio mando un forte abbraccio, ci rivedremo più forti il prossimo anno!", conclude il centravanti biancoceleste. Gli fa eco la moglie Jessica: "Mi auguro di gioire con la Lazio il più possibile!".

AGGIORNAMENTO ORE 20.49 - Anche Enrico Lotito, figlio del presidente biancoceleste, è intervenuto ai microfoni di Lazio Style Channel: "Fa piacere essere qui. Siamo una grande famiglia, ci teniamo a unirci per le feste di Natale. Siamo contenti di essere in questo bellissimo locale. A tutti i tifosi biancocelesti auguro buone feste. Mi auguro, inoltre, che dalle prossime partite siano sempre di più i tifosi allo stadio per raggiungere insieme l'obiettivo Champions. Io calciatore? Fin da piccolo mi sono cimentato, apprendendo la tecnica dell'attaccante".

AGGIORNAMENTO ORE 20.45 -  Presente all'appello anche Riza Durmisi: "Mi piace molto stare qui, siamo tutti insieme in allegria. Bisogna sempre essere allegri nella vita. Faccio gli auguri di Natale a tutti". Nel frattempo, siparietto con Thomas Strakosha che scherza con lui. "Parliamo molto insieme perché possiamo comunicare in albanese, è un amico per me", ha concluso Riza a Lazio Style Channel. 

AGGIORNAMENTO ORE 20.40 - Arriva anche Sergej Milinkovic Savic: "Ogni anno siamo qui, è sempre bello venire e stare insieme per il Natale. Faccio a tutti i laziali i miei migliori auguri! Il mio vestito di stasera? A me piace essere un po' più sportivo, sono ancora giovane. Se inizio già a vestirmi come Radu, Senad e gli altri...", scherza il centrocampista serbo ai microfoni di Lazio Style Channel. 

AGGIORNAMENTO ORE 20:37 - Ai microfoni di Lazio Style Channel si presentano anche Thomas Strakosha e Valon Berisha. Il portiere fa da traduttore al compagno di squadra: "Questo è un momento per rilassarsi. Ci serve, non siamo molto felici degli ultimi risultati. Ma ora ci riprenderemo. Vestito elegante? Ogni tanto anche io devo farlo. Se Valon preferisce vestire elegante o sportivo? Sportivo, sportivo! Si sente più comodo così. Auguro a tutti di avere la salute, auguro un felice Natale. E di vedere la Lazio più in alto possibile".

(CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELLA CENA DI NATALE)

AGGIORNAMENTO ORE 20:40 - Ecco le prime indiscrezioni sulla disposizione degli invitati. Ci sarà un tavolo degli ex Primavera, uno per i leader biancocelesti e sicuramente uno per i giocatori brasiliani.

AGGIORNAMENTO ORE 20:30 - Ai microfoni di Lazio Style Channel è intervenuto il capitano Senad Lulic: "Ci troviamo di nuovo qui come fa una vera famiglia. Sono contento di festeggiare questo Natale in anticipo con tutti i miei compagni. Forse è vero, il periodo non è proprio quello più adatto per festeggiare, ma sono convinto che i risultai arriveranno a breve. Sono fiducioso per le prossime partite, riusciremo a finire l’anno al meglio. Spazio Novecento? Ormai è diventata casa nostra, l’ambiente stasera è davvero bellissimo. Da capitano biancoceleste auguro a tutti i laziali di passare un felice Natale e un nuovo anno in salute".

AGGIORNAMENTO ORE 20:20 - Arrivano anche le prime parole dei protagonisti. Ai microfoni di Lazio Style Channel interviene Mauro Bianchessi, responsabile del settore giovanile: "Questo è il secondo Natale alla Lazio, ne avremo anche altri. E' stata una grande decisione venire qui, nella prima grande società di Roma. La soddisfazione, a oggi, è avere le squadre Under 15, 16 e 17 dal quinto posto in su. Poi, un grande vanto è quello di avere sette giocatori Under 15 in Nazionale. Un vero orgoglio per tutto l'ambiente. Traguardi? Non mi piace parlarne. Io parlo di progetti, ne abbiamo uno di lunga gittata. Il nostro è portare tutte le squadre Under 15, 16 e 17 ai playoff, l'Under 14 alla vittoria del campionato. Auguro a tutti i tifosi la salute e serenità. E alla prima squadra di raggiungere la Champions"

AGGIORNAMENTO ORE 20:15 - Tutti gli invitati stanno raggiungendo a poco a poco la location. La festa sta per iniziare. A presentare la serata sarà la coppia formata da Enrico Sarzanini e Manila Nazzaro. Proprio la showgirl ha parlato ai microfoni di Lazio Style Channel: "Per me è bellissimo essere qui insieme a Sarzanini, è il mio secondo anno, sarà una bella serata all'insegna dell'allegria. La società vuole condividere la gioia del Natale con le famiglie di chi fa parte del mondo Lazio. La bellezza di quest'anno è che ci si ritrova tutti uniti, i risultati arrivano se c'è unione. Bisogna sorridere ed essere positivi, con il girone di ritorno tutto può capovolgersi. L'anno scorso ho portato bene, speriamo sia lo stesso! Speriamo di agganciare la Champions, è il nostro obiettivo, lo scorso anno l'abbiamo perso per un soffio. Se dovessi scegliere tra una grande Europa League e raggiungere la Champions sceglierei la seconda".

AGGIORNAMENTO ORE 20:10 - Arrivano i primi giocatori. I puntualissimi sono Dusan Basta, Francesco Acerbi e Guido Guerrieri. Sono entrati all'interno di Spazio Novecento anche il ds Igli Tare e il direttore della comunicazione biancoceleste Stefano De Martino.

AGGIORNAMENTO ORE 20:05 - Gli ospiti stanno iniziando a raggiungere Spazio Novecento. Tra i primi ad arrivare ci sono l'aquila Olympia e il falconiere Bernabe.

Mancano sei giorni al 25 dicembre, ma la Lazio gioca d'anticipo e stasera si ritrova a Spazio Novecento per la tradizionale cena di Natale. Il noto locale del quartiere Eur è pronto a ospitare tutti i protagonisti del mondo biancoceleste: dai giocatori - accompagnati da mogli e fidanzate - allo staff. Parola d'ordine all'ingresso: spensieratezza. La festa di stasera servirà anche a risollevare il morale della squadra prima del match di sabato contro il Cagliari. Giù i pensieri, su i bicchieri: è tempo di brindisi, auguri e divertimento. Scoprirete ciò che accadrà a Spazio Novecento grazie alla diretta scritta de Lalaziosiamonoi.it.