Lazio, quindicesimo trofeo: sul sorpasso, la Roma e la Coppa delle Fiere...

La Lazio vince la Coppa Italia e conquista il suo quindicesimo trofeo, superando la Roma ferma a 14. Perché la Coppa delle Fiere non vale...
18.05.2019 07:15 di  Laura Castellani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Laura Castellani - Lalaziosiamonoi.it
Lazio, quindicesimo trofeo: sul sorpasso, la Roma e la Coppa delle Fiere...

La Lazio alza la Coppa Italia al cielo e festeggia il suo quindicesimo trofeo. Una vittoria che, oltre a conquistare l'accesso all'Europa League, permette ai biancocelesti di sorpassare la Roma quanto a trofei vinti. Nell'ormai lontano 2008, la squadra romanista conquistava la Coppa Italia: si tratta del quattordicesimo, nonché ultimo, trofeo ufficiale vinto dai giallorossi. E se, da una parte, gli sfottò viaggiano veloci sui social network, dall'altra si cerca di non sprofondare nella tristezza rivendicando una presunta parità di successi. Come? Rispondendo con post e commenti in cui chiamare in causa la Coppa delle Fiere.

LAZIO - ROMA, AGGANCIO O SORPASSO? - Un tema che torna spesso in auge, specialmente nel tentativo di rispondere ai successi internazionali della Lazio - quelli, però, riconosciuti dalla Uefa. Infatti, nonostante nelle ultime ore la tanto discussa Coppa delle Fiere sia comparsa sul web nella lista dei successi della Roma, la realtà parla chiaro: la Uefa non la riconosce ufficialmente. Una polemica social che viene registrata anche dal Corriere dello Sport. Ma la Lazio "non aggancia" la Roma. La sorpassa: è la squadra più titolata della Capitale. E con i suoi 15 successi ufficiali, in Italia è sotto solo a Juventus (68 titoli), Milan (48) e Inter (39).

COPPA DELLE FIERE, FACCIAMO CHIAREZZA - No, la Coppa delle Fiere non è un trofeo riconosciuto dalla Uefa. Nonostante abbia ispirato l'attuale Europa League. Quindi, inserirla nel proprio palmares per tentare di incrementare il proprio bottino e rivendicare la parità con la Lazio, è un'operazione che appare un po' goffa. Il comunicato della Uefa pubblicato il 30 giugno 2005 fa chiarezza, su questo: "La Coppa Uefa ha rimpiazzato la Coppa delle Fiere nel 1971/1972. [...], prego notare che la Coppa delle Fiere non è considerata una competizione Uefa e quindi la vittoria nella Coppa delle Fiere non va considerata una vittoria europea". Più chiaro di così. 

LAZIO, QUANDO LA COPPA ARRIVA DALLA PANCHINA

LAZIO, SORPASSO IN BACHECA SULLA ROMA

TORNA ALLA HOMEPAGE

Pubblicato il 17 maggio 2019 alle ore 11:23