Lazio, chi è Arnau Martinez: il terzino tuttofare simbolo del Girona

27.01.2026 20:30 di  Andrea Castellano  Twitter:    vedi letture
Fonte: Andrea Castellano - Lalaziosiamonoi.it
Lazio, chi è Arnau Martinez: il terzino tuttofare simbolo del Girona

La Lazio valuta nuovi profili per la difesa. L'ultimo nome è quello di Arnau Martinez, capitano del Girona. Ha il contratto in scadenza nel 2027 e una clausola rescissoria da 14 milioni di euro: la società biancoceleste ha già avviato i contatti con il club della Liga per trovare l'accordo. 

PROFILO - Guai a chiamarlo spagnolo. Arnau Martinez è nato nel 2003 a Premià de Dalt, in Catalogna. Non a caso nella sua carriera ha giocato nelle giovanili del Barcellona, che l'ha scartato perché considerato troppo piccolo. Dal 2018 è al Girona, con cui ha fatto il suo esordio a dicembre del 2020, a soli 17 anni. Ora è un perno e un simbolo della prima squadra.

RUOLO - Tuttofare della difesa e della fascia destra. Il suo allenatore, Miguel Ángel Sánchez Muñoz, l'ha utilizzato praticamente ovunque: prevalentemente fa il terzino destro, ma può giocare anche al centro della difesa e a sinistra. Ha esperienza pure da mediano, da centrocampista e da esterno d'attacco, sempre a destra. In carriera è vicino alle 200 presenze tra i professionisti (attualmente a 181, di cui 5 in Champions League), con un totale di 10 reti e 19 passaggi vincenti. Quest'anno è a quota un gol e un assist in 19 partite (1347 minuti).

CARATTERISTICHE - È un terzino dotato di grande tecnica. Gioca bene con entrambi i piedi, non a caso è molto bravo a crossare sia di destro che di sinistro. Si muove bene nello stretto e ha un ottimo tempo di inserimento, anche per saltare di testa. Si fa trovare pronto anche nell'uno contro uno, non solo difensivo ma anche offensivo.  

PREDESTINATO - Le sue qualità sono note da tempo in Italia: nel 2023 è stato nominato da Tuttosport tra i 100 nomi del Golden Boy, premio per il miglior U21 che gioca in Europa. Arnau Martinez ha chiuso al diciottesimo posto in classifica con un rating di 77,3. 

RICHIESTE - Da anni in Europa fanno la fila per provare ad assicurarsi le sue prestazioni. In Serie A si sono già informate praticamente tutte le big: Juventus, Napoli, Roma, Inter e Milan. In estate ci aveva pensato anche l'Arsenal, così come il Manchester City. La squadra di Guardiola è della stessa proprietà del Girona (City Group) e ha una sorta di 'corsia preferenziale' sui calciatori. 

IDOLO - Da sempre si ispira a Cesar Azpilicueta, a cui la stampa spagnola (Mundo Deportivo e MARCA) l'hanno spesso accostato. I due sono molto simili sia per lo spirito in campo che per caratteristiche, oltre che per la sua duttilità.

Andrea Castellano
autore
Andrea Castellano
Roma, classe 2003. Giornalista pubblicista da ottobre 2023. Redattore e inviato per Lalaziosiamonoi.it. Inviato e speaker per Radio Laziale.