Marelli anticipa le scelte dell'AIA: "Ecco chi sarà il prossimo designatore"

12.06.2026 22:45 di  Elena Bravetti  Twitter:    vedi letture
Fonte: TuttoMercatoWeb.com
Marelli anticipa le scelte dell'AIA: "Ecco chi sarà il prossimo designatore"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Nel corso di un intervento a Radio CRC, Luca Marelli ha dedicato un passaggio anche al futuro della classe arbitrale italiana e alla governance dell'AIA. L'ex arbitro si è soffermato innanzitutto sulla posizione di Omar Artan, recentemente designato per la finale di Supercoppa Europea: "Mi sembra una scelta abbastanza politica, un bel segnale da parte della UEFA. Non è piaciuto ciò che è successo alla frontiera americana. Mi dispiace per Artan, perché è stato penalizzato per una vicenda che non lo riguarda e ha lavorato tanto per arrivare a questi livelli".

Marelli ha poi affrontato il tema delle future nomine arbitrali: "Il designatore per i prossimi due anni sarà con ogni probabilità Orsato. Le nomine non sono più annuali ma biennali, quindi il prossimo presidente si ritroverà delle scelte già bloccate. È una situazione abbastanza atipica e sconveniente".

Infine un auspicio per il futuro dell'associazione: "Mi auguro che ci siano vertici arbitrali diversi da quelli degli anni precedenti. Molti ex arbitri non hanno voluto assumere il ruolo di presidente anche per motivi economici: è una posizione che genera enorme stress per 36mila euro".

Elena Bravetti
autore
Giornalista sportiva, appassionata di calcio e tifosa della Lazio, da sempre. Curiosa per natura, determinata per scelta, competitiva ma solo al Fantacalcio. Computer sempre a portata di mano, occhi sul campo. Mi piace raccontare storie che parlano di passione, sogni ed emozioni.