Politica / Salta incontro Rohani - Trump. Usa: "Iran dietro attacchi a sauditi"

Saltato l'incontro tra il presidente dell'Iran Rohani e quello degli Usa Trump in seguito all'attacco a impianti petroliferi sauditi
16.09.2019 17:40 di Redazione Cronaca - LLSN   Vedi letture
Politica / Salta incontro Rohani - Trump. Usa: "Iran dietro attacchi a sauditi"

Saltato l'incontro tra il presidente iraniano Hassan Rohani e quello americano Donald Trump a margine della prossima Assemblea generale Onu. È la prima conseguenza dell'attacco dei ribelli filo-iraniani Houthi a due impianti petroliferi sauditi che viene considerato “vera minaccia alla sicurezza regionale” dalla Ue. Per gli Usa però dietro all'azione ci sarebbe direttamente l'Iran, tanto da portare come prove delle foto satellitari che dimostrerebbero come il raid di sabato sia partito da nord o nord ovest, quindi dall’Iran o dall’Iraq, e non dallo Yemen, dove gli Houthi hanno rivendicato gli attacchi con droni.

LA RUSSIA - Mosca condanna ogni azione capace di colpire le forniture e la domanda di carburante provocando una nuova ondata di instabilità nel mercato mondiale degli idrocarburi con le conseguenti ripercussioni negative sull’economia mondiale. Tuttavia invita ad evitare conclusioni affrettate su chi li abbia perpetrati, considerando controproducente aumentare le tensioni attorno all'Iran.