Ranking Uefa per club, ecco la posizione della Lazio

Il ko contro il Bayern Monaco non stravolge la classifica della Lazio che rimane stabile. E prendendo in esame solo questa stagione...
26.02.2021 11:30 di  Antoniomaria Pietoso  Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
Ranking Uefa per club, ecco la posizione della Lazio

LAZIO RANKING CHAMPIONS - Il ko contro il Bayern Monaco ha macchiato il percorso della Lazio in Champions League. La sfida dell'Olimpico è stata la prima sconfitta nella competizione per la squadra di Simone Inzaghi. Il 4-1 rende praticamente impossibile il match di ritorno in Baviera, ma i capitolini devono onorare il match soprattutto per il Ranking Uefa.  L' Associazione ha aggiornato  la classifica dei Coefficienti per Club con i risultati di Champions ed Europa League. La squadra di Inzaghi è ora al 33esimo posto. I due successi, i quattro pareggi e una sconfitta hanno portato punti e permesso di risalire la classifica che era peggiorata dopo la passata edizione dell'Europa League. Ricordiamo che il coefficiente viene stilato prendendo in esame i risultati di tutti i club nelle competizioni europee negli ultimi cinque anni (dal 2016/17 al 20/21, ndr) a cui non si aggiunge più il punteggio della Federazione del paese di appartenenza, come accadeva in passato (altrimenti i ragazzi di Inzaghi sarebbero stati più in alto), ma che fa solo la differenza in caso di parità (o sostituisce il punteggio qualora la squadra lo abbia più basso, ndr). A pesare in casa biancoceleste è l'assenza dalle coppe del 2016/17 altrimenti le aquile sarebbero tranquillamente state nella top 25. Punteggio che, soprattutto, sarà lo stesso nella prossima stagione visto che i capitolini vedranno uscire dal calcolo proprio l'annata senza coppe- In vetta c'è sempre il Bayern Monaco, seguito da Barcellona, Real Madrid e Juventus . Oltre ai bianconeri e ai capitolini, le altre italiane nelle prime 100 posizioni sono Roma (17° posto), Napoli (20°), Inter  (25°), Atalanta (26°), Milan (54°), Torino, Fiorentina e Sassuolo (le ultime tre appaiate in 100a piazza). 

LAZIO IN CRESCITA - Prendendo in esame solo questa stagione, Immobile e compagni sono assoluti protagonisti. I 17 punti (4 per la partecipazione ai gironi, 2 per ogni vittoria, 4 per i pareggi e 5 per l’accesso agli ottavi) conquistati nel girone portano la Lazio al dodicesimo posto del ranking annuale. Meglio delle aquile hanno fatto solo  Bayern Monaco (22), Manchester City (22), Chelsea (21), Liverpool (20), Borussia Dortmund (20), Porto (20), Barcellona (19), Psg (19), Juventus (19), Real Madrid (18) e Siviglia (18), . Lazio che ha messo insieme lo stesso coefficiente di Atalanta e Lipsia facendo addirittura meglio di Atletico Madrid, Manchester United e Tottenham.  Numeri e statistiche che dimostrano la crescita dei biancocelesti che ora  aspettano l'arduo scontro degli ottavi contro i bavaresi, ma arrivare senza responsabilità potrebbe essere addirittura un vantaggio. 

TORNA ALLA HOME