Italia a Euro 2024, Ucraina furiosa: "Era il sogno di Ceferin"

21.11.2023 11:00 di Edoardo Zeno Twitter:    vedi letture
Italia a Euro 2024, Ucraina furiosa: "Era il sogno di Ceferin"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'Italia pareggia a reti bianche e stacca il pass per la fase a gironi di Euro 2024, ma non mancano le polemiche. Lo 0-0 di Leverkusen ha consentito agli Azzurri di chiudere il gruppo di qualificazione al secondo posto e dunque di passare il turno. L'Ucraina è terza e sarà costretta a giocarsi gli spareggi.

La mancata assegnazione del rigore nel finale per il contatto Cristante-Mudryk divide tutti. Ma dalle parti di Kiev non hanno dubbi: si trattava di un penalty evidente non fischiato da Gil Manzano. I principali quotidiani ucraini gridano allo scandalo: "Si è avverato il sogno del presidente UEFA Ceferin", che aveva affermato che la mancata qualificazione dell'Italia agli Europei sarebbe stata un disastro.

Non solo i diretti interessati. Anche in Inghilterra e in Spagna, i media parlano di "Ucraina derubata" e di "Mudryk abbattuto in area di rigore". Non esiste una verità assoluta. Il dubbio rigore si-rigore no resterà a lungo. Ciò che conta è che Spalletti ha portato a termine la missione. Dopo la mancata partecipazione ai Mondiali in Qatar, la Nazionale torna a giocarsi una grande competizione. In Germania agli Europei gli azzurri ci saranno da campioni in carica per difendere il titolo conquistato a Wembley.