Roma - Lazio, Sarri rincorre un successo che manca da cinque anni. E la "doppietta"...

20.03.2022 07:15 di  Elena Bravetti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
Roma - Lazio, Sarri rincorre un successo che manca da cinque anni. E la "doppietta"...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Image Sport

Sarri a caccia di un successo in "casa" della Roma. L'allenatore della Lazio, vincendo domenica pomeriggio all'Olimpico, riuscirebbe in qualcosa che al suo predecessore (che vanta comunque una tradizione decisamente positiva nelle stracittadine) è capitato una sola volta in cinque anni. L'unico precedente in questo senso, riporta la rassegna stampa di Radiosei, è quello risalente a quasi 5 anni fa. Era il 30 aprile del 2017 quando la doppietta di Keita e la rete di Basta annullarono il provvisorio 1-1 su calcio di rigore di De Rossi, chiudendo il match sul 3-1. Per il resto, i suoi Roma - Lazio si sono sempre conclusi con una sconfitta o un pareggio.

Allargando ancor di più la lente d'osservazione, si può notare che questa "fatica" a vincere quando ci sono prima i giallorossi nel tabellino della gara, sia una costante degli ultimi 23 anni. A partire dalla stagione 1998/99, sono appena tre i successi dei biancocelesti "fuori casa", compreso quello citato in precedenza. C'è da dire, tuttavia, che il terzo derby di quest'elenco è particolarmente caro ai tifosi della Lazio. Si tratta di quello storico del 26 maggio 2013, finale di Coppa Italia giocata a Roma con i giallorossi scelti come squadra di "casa". Per quanto questo match sia stato importante, resta il fatto che faccia parte di una ristrettissima cerchia, considerando tutti e 27 i precedenti giocati dal 1998/99. 

Un vero tabù quello che Sarri è chiamato a rompere, anche perché si unisce al fatto che siano passati dieci anni dall'ultima volta in cui la Roma è riuscita a vincere entrambe le sfide di campionato contro la Roma (stagione 2011/12 con Reja allenatore). Sarri, uscito già vincente nel debry d'andata, tenterà di guadagnarsi questa doppia soddisfazione. Lo farà in "trasferta", e questo complica ulteriormente le cose.

Pubblicato il 19/03

TORNA ALLA HOMEPAGE