Dalla serie B al derby della Capitale: Sarri e Gasperini, vent’anni di confronti

17.09.2025 10:45 di  Chiara Scatena   vedi letture
Dalla serie B al derby della Capitale: Sarri e Gasperini, vent’anni di confronti
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

RASSEGNA STAMPA - Ancora loro, Sarri e Gasperini. Due allenatori che si incrociano da vent’anni, due percorsi diversi ma paralleli, che finiscono spesso per incontrarsi in partite decisive. Il primo faccia a faccia risale al 2005, quando Sarri guidava il Pescara e Gasperini sedeva sulla panchina del Crotone. Un duello di Serie B, ma già allora destinato a diventare il prologo di una rivalità destinata a crescere negli anni.

Da lì in avanti i loro destini si sono intrecciati più volte. Sarri approdò all’Arezzo, Gasperini al Genoa: sfide di carattere, con due idee di calcio già molto definite. Poi l’esplosione delle rispettive carriere: Gasp divenne l’anima dell’Atalanta europea, Sarri l’artefice del “sarrismo” a Napoli, capace di esaltare giocatori e pubblico con un calcio veloce e armonico. Nel mezzo, non sono mancati scontri illustri: Juventus-Atalanta, Atalanta-Napoli, partite di Coppa Italia e di campionato che hanno messo in mostra non solo due squadre, ma due vere filosofie calcistiche.

Oggi, Sarri e Gasperini sono pronti a incrociarsi di nuovo per la prima volta come tecnici delle due squadre di Roma per il derby capitolino. I due sono i più anziani della Serie A, con il biancoceleste nato nel 1959 e il giallorosso classe 1958: attempati nell’anagrafe, ma tutt’altro che superati nello spirito. 

Questo articolo è redatto da Lalaziosiamonoi.it. La riproduzione, anche parziale, dell’articolo senza citazione è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge. Per tutte le notizie, mercato, interviste, esclusive e aggiornamenti in tempo reale sul mondo Lazio seguite Lalaziosiamonoi.it sul portale, sulla nostra app e su tutti i nostri social. Il sito web più letto dai tifosi della Lazio since 2008.