Lazio, Rovella dal doppio ruolo: un assist-man regista e rifinitore

26.04.2025 08:45 di  Simone Locusta   vedi letture
Lazio, Rovella dal doppio ruolo: un assist-man regista e rifinitore

RASSEGNA STAMPA - Una stagione in costante crescita quella di Nicolò Rovella. Oggi non è più solo un regista di centrocampo, ma anche un uomo assist. È questa l'ultima evoluzione del giovane azzurrino che ha stregato anche il ct Spalletti. Con l'Italia si sta ritagliando il suo spazio, ma alla Lazio con Guendouzi forma un centrocampo complementare, fatto di interdizione e rifinitura.

NUMERI - L'ultimo assist a Genova è sintomo del miglioramento che l'ex Juve. Prima era meno preciso con i piedi, molto più dedito al contrasto con l'avversario. Oggi, Rovella è diventato anche assist-man: come riporta il Corriere dello Sport, contro il Genoa è arrivato a quota 3 assist in campionato, eguagliando così il suo record personale stabilito nella stagione 2021/22 proprio con il Genoa. Sta diventando una sua specialità, tanto che gli "expected assist" (comprensivi quindi di quelli non sfruttati dai compagni) sono 4,9, con 23 passaggi chiave già collezionati in campionato e 1317 passaggi riusciti su 1438 complessivi.  

DA PARMA A PARMA - Rovella è migliorato molto, gli manca solo il gol. Proprio contro il Parma, all'andata, era riuscito a realizzare il suo primo gol con la maglia della Lazio, poi annullato dal Var. Subito dopo, poi, da un suo errore era nata la rete del vantaggio degli emiliani con Man. Insomma, c'è un conto in sospeso da saldare e chissà che non possa essere l'occasione giusta per esultare sotto la Curva Nord.