ESCLUSIVA - Mosca (Metropolis) sul caso Felipe-United: "Ho sentito io Lotito..."

Pubblicato il 22 febbraio alle ore 15.39
23.02.2016 07:30 di  Davide Capogrossi  Twitter:    vedi letture
Fonte: Davide Capogrossi / Lalaziosiamonoi.it
ESCLUSIVA - Mosca (Metropolis) sul caso Felipe-United: "Ho sentito io Lotito..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Metti una domenica a Salerno. Post-partita di un inedito lunch match di Serie B. La Salernitana ferma sull'1 a 1 il Crotone, una delle rivelazioni del campionato. I ragazzi di Menichini dominano l'incontro, nonostante l'ampio gap evidenziato dalla classifica. Claudio Lotito transita nella pancia dell'Arechi, in attesa dell'intervista di rito, e incrocia il ds del Crotone Giuseppe Ursino. Tra i due intercorre un ottimo rapporto, come testimoniano le operazioni di mercato chiuse in questi anni.

DELITTO IN ZONA MISTA  - Alessandro Mosca, giornalista del quotidiano Metropolis, passa da quelle parti con un collega e ha modo di intercettare il ping-pong off records tra i due dirigenti: "Lotito a Salerno spesso parla ufficialmente - ci racconta in esclusiva Mosca - È solito fare passeggiate in zona mista in attesa di parlare ai microfoni. Ieri ha perso un po' di tempo, doveva parlare per ultimo e ha aspettato il suo turno. Si è fermato a colloquiare con il direttore sportivo del Crotone Ursino davanti alla sala stampa. Quest'ultimo non si spiegava l'andamento della Salernitana, hanno iniziato a discutere di calcio. Parlavano di soldi, budget, default. Ad un certo punto sono arrivati all'argomento Felipe Anderson". Uno dei grandi difetti di Lotito è quello di dimenticarsi, talvolta, di utilizzare dei filtri nei suoi discorsi.

HO CEDUTO FELIPE - Incurante dei numerosi giornalisti presenti in mixed zone in quel momento, il presidente si abbandona ad una confessione di mercato "Ma tu lo sai che ho ceduto Felipe Anderson al Manchester United per 60 milioni? Una plusvalenza incredibile, l'avevo preso a 8". I colleghi non possono esimersi dal prestare una maggiore attenzione al bollente discorso sull'asse Roma-Manchester. Lotito continua a parlare senza freni, giustificando anche l'accettazione della proposta dei Red Devils: "Il senso del suo discorso  - spiega Mosca - era che nel calcio italiano è scontato accettare un'offerta del genere. Stavano parlando di plusvalenze. Conoscendo il personaggio, potrebbe essere anche una delle tante lotitate, però noi abbiamo intercettato questo. Non è la prima volta che si fa scappare qualcosa, l'ha fatto anche a Salerno...".

GLOBAL MERCATO - I quotidiani Metropolis e La Città di Salerno pubblicano il virgolettato galeotto nell'edizione odierna, si scatena il putiferio. La notizia fa il giro del mondo, viene ripresa anche da tabloid inglesi e in Sudamerica. La società biancoceleste per ora non si manifesta. Da Salerno a tutta l'umanità, la magia del web:  "In questo momento i tifosi della Salernitana hanno altro a cui pensare. Salvarsi sarà un'impresa - conclude il giornalista campano - al di là di qualche segnale di risveglio. Ieri Lotito è stato contestato prima della partita, un coro e uno striscione. Il clima amichevole è un ricordo, in questi anni non aveva avuto grossi problemi". Tutto il mondo è paese. E una bomba di mercato è una bomba di mercato, per qualunque giornalista...

©RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.