Lazio, ecco "Alla conquista di Pechino": il libro della storica vittoria sull'Inter di Mourinho

24.11.2022 18:00 di  Jessica Reatini  Twitter:    vedi letture
Lazio, ecco "Alla conquista di Pechino": il libro della storica vittoria sull'Inter di Mourinho

Antonio Pilato, giornalista e collaboratore de lalaziosiamonoi.it, è l’autore de “Alla conquista di Pechino, l’inaspettato trionfo della Lazio”. Un romanzo che racconta la vittoria della squadra biancoceleste nella Supercoppa Italiana 2009 contro l'Inter di Mourinho che al termine di quella stagione riuscì a centrare uno storico triplete. La Lazio dal canto suo arrivava al grande appuntamento dello stadio Bird's Nest di Pechino nettamente sfavorita, ma alla fine riuscì a sollevare il trofeo al cielo per la terza volta nella sua storia.

Nel corso del racconto l'autore ha voluto evidenziare tutti gli aspetti che hanno caratterizzato l'avvicinamento alla sfida. Partendo dalla finale di Coppa Italia tra Lazio e Sampdoria, l'intento è quello di trasportare i lettori in questo viaggio idealistico a ritroso fino alla capitale cinese, città non propriamente avvezza al calore calcistico nostrano. Tramite le testimonianze di alcuni dei protagonisti e di illustri addetti ai lavori sarà possibile immaginare il contesto ambientale e di conoscere alcuni sorprendenti aneddoti di campo. A dare il tocco finale ci hanno pensato i colleghi Pierluigi Marconi, Matteo Fantozzi ed Erika Eramo che hanno curato la prefazione, l'introduzione e la postfazione.

La presentazione del libro è in programma domenica 27 novembre alle ore 18.00 presso il Circolo Sportivo 1 del Dopolavoro Atac, Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 11/13 (RM).

Il libro è acquistabile sullo store online santellionline.it e sui principali portali online di vendita di libri. Si può anche ordinare nella propria libreria di fiducia ed acquistare fisicamente durante l'evento di presentazione.