Lazio, ecco il periodo di svolta: Inzaghi si gioca tutto nelle prossime tre gare

23.02.2019 10:15 di Andrea Marchettini   vedi letture
Lazio, ecco il periodo di svolta: Inzaghi si gioca tutto nelle prossime tre gare
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Siamo entrati nella parte calda della stagione, nella fase decisiva dell’anno. Svanita l’Europa League, la Lazio ora deve concentrarsi sugli altri obiettivi: la Coppa Italia e il piazzamento in Europa. Come riportato dalla rassegna di Radiosei, gran parte del primo obiettivo sarà deciso dalla sfida di martedì contro il Milan, mentre i prossimi due impegni (Roma e Fiorentina in campionato) saranno determinanti nella corsa europea. Inzaghi nelle prossime tre gare si giocherà tanto, anche un po’ del suo futuro. Tutti sono in discussione e il mister piacentino si affiderà, come al solito, ai suoi senatori per uscire vittorioso da questa prova di forza.

COPPA ITALIA – Quello di martedì contro il Milan sarà solo il primo round della doppia sfida della semifinale di Coppa, ma per la Lazio sarà fondamentale fare risultato per andare a San Siro con un vantaggio. I rossoneri stanno vivendo uno straordinario periodo di forma, l’arrivo di Piatek sembra aver innescato un meccanismo inarrestabile. I biancocelesti però hanno più tempo per preparare la sfida (ieri sera il Milan ha giocato contro l’Empoli), anche se le notizie dall’infermeria riguardanti la difesa non sono rassicuranti. Servirà un prova di coraggio e di compattezza per abbattere un diavolo, mai così spaventoso negli ultimi anni.

CORSA ALL’EUROPA – Partiamo dall’obiettivo (dichiarato dalla società) di inizio stagione: il piazzamento in Champions League. Non è certo obbligatorio arrivarci, ma sarebbe auspicabile provarci fino all’ultimo. Dopo la Coppa Italia torna il campionato con due match dal sapore europeo: prima il derby, poi la Fiorentina (diretta inseguitrice dei biancocelesti). Perché se il quarto posto era l’obiettivo di inizio stagione, l’obiettivo minimo è invece l’Europa League: non arrivare tra le prime sei del campionato sarebbe un fallimento. Ecco perché Inzaghi si gioca tantissimo nelle ultime 14 giornate di campionato, a partire dai prossimi tre impegni.