Lazio | Dopo la pioggia torna il sereno: Romagnoli di nuovo trascinatore

13.02.2026 08:30 di  Chiara Scatena  Twitter:    vedi letture
Lazio | Dopo la pioggia torna il sereno: Romagnoli di nuovo trascinatore
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

RASSEGNA STAMPA - Alessio Romagnoli era convinto che fosse arrivato anche per lui il momento di salutare la Lazio. E invece non è mai partito davvero ed è tornato subito al centro della scena, senza nemmeno chiedersi il perché.

Romagnoli si è ripreso il suo posto ed è tornato a guidare la difesa di Maurizio Sarri. È di nuovo il leader energico e coraggioso di sempre, ma la sua missione non si è mai limitata al campo. La frattura con Claudio Lotito viene da lontano, ha toccato il punto più alto a gennaio, ma covava già da tempo. Tutto è rimandato a giugno: si capirà se Alessio confermerà la volontà di andare via, a un anno dalla scadenza del contratto nel 2027, e se l’Al-Sadd manterrà la parola data. Sullo sfondo restano anche le mosse della Lazio, chiamata a decidere se provare, nonostante tutto, a riaprire il discorso rinnovo.

Oggi Romagnoli è l’alfiere della difesa: detta i movimenti, guida le scalate, costruisce e, quando serve, accompagna l’azione. A Bologna è stato un riferimento costante, in partita e anche ai rigori. Romagnoli, come riporta il Corriere dello Sport, ha fatto registrare numeri da record: 126 tocchi, 114 passaggi (109 riusciti), 5 respinte difensive, 5 ingressi nella trequarti avversaria e un tiro. Dal suo arrivo alla Lazio, nella stagione 2022-23, è tra i più presenti: solo Marusic ha giocato di più. In Serie A, dal 2022, è anche tra i difensori con più duelli aerei vinti.

Chiara Scatena
autore
Chiara Scatena
Laziale dal 1996. Redattrice per lalaziosiamonoi.it, ma anche per Lottomatica.sport, Totosì.sport, Goldbetlive.it, calcio.com. E, visto che non ci annoiamo mai, anche psicologa.