Lazio, tanti interrogativi a centrocampo: Sarri riflette su modulo e interpreti

01.08.2025 08:45 di  Christian Gugliotta   vedi letture
Lazio, tanti interrogativi a centrocampo: Sarri riflette su modulo e interpreti

RASSEGNA STAMPA - L'inizio del campionato si avvicina sempre di più, ma sono ancora tanti i dubbi che Sarri nutre riguardo il centrocampo. Dopo aver lavorato sulla retroguardia, il Comandante sta cercando di sbrogliare alcuni nodi, legati sia al modulo da utilizzare, sia agli interpreti da impiegare in mezzo al campo. 

Il primo interrogativo del tecnico riguarda la scelta del regista titolare. Sarri stima molto Cataldi, a cui in passato concesse grande spazio, ma nelle scorse due amichevoli è stato Rovella a partire dal primo minuto. Dopo il mancato riscatto della Fiorentina, si pensava di utilizzare Danilo come vice Guendouzi, ma i piani sono cambiati rapidamente grazie al trasloco di Belahyane nel ruolo di mezzala, che ha permesso di avere due play già pronti.

Altro dubbio importante è legato al ruolo di mezzala sinistra. Dopo averne apprezzato l'attitudine, Sarri si è accorto dei limiti di Dele-Bashiru, che sta trovando difficoltà ad adattarsi ai dettami dell'allenatore. A riportarlo è il Corriere dello Sport, che spiega come l'alternativa naturale nel ruolo sarebbe Vecino, ma c'è anche la possibilità che Rovella possa venire adattato a mezzala.

L'ultimo nodo, infine, riguarda il modulo da utilizzare. Oltre al solito 4-3-3, è stato provato anche il 4-3-1-2, con il quale si potrebbe compensare la poca qualità a centrocampo inserendo un trequartista come Pedro o Zaccagni. Davanti giocherebbero Dia e Castellanos, mentre ad essere sfavorito sarebbe Isaksen, attualmente fermo per una mononucleosi e con la necessità di iniziare da capo la preparazione. Sarri potrebbe continuare a lavorare sui due moduli così da poter scegliere di partita in partita, ma restano ancora tanti i punti di domanda da risolvere per il tecnico della Lazio.

Questo articolo è redatto da Lalaziosiamonoi.it. La riproduzione, anche parziale, dell’articolo senza citazione è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge. Per tutte le notizie, mercato, interviste, esclusive e aggiornamenti in tempo reale sul mondo Lazio seguite Lalaziosiamonoi.it sul portale, sulla nostra app e su tutti i nostri social. Il sito web più letto dai tifosi della Lazio since 2008.