Lazio, ecco il primo test: tanti assenti rispetto allo scorso anno

20.07.2026 10:45 di  Chiara Scatena  Twitter:    vedi letture
Lazio, ecco il primo test: tanti assenti rispetto allo scorso anno

RASSEGNA STAMPA - Primo banco di prova per la Lazio di Gennaro Gattuso. A una settimana dall'inizio del ritiro, i biancocelesti affronteranno oggi alle 18 la Primavera di Punzi nella tradizionale amichevole inaugurale, la stessa andata in scena un anno fa. Sarà anche l'ultimo giorno di ritiro in senso stretto: da stasera i giocatori torneranno a dormire a casa, pur continuando a ritrovarsi a Formello per allenamenti, pranzi e cene. La gara si disputerà a porte chiuse sul campo centrale del centro sportivo.

Il tecnico cercherà le prime risposte dopo sette giorni di lavoro, ma dovrà fare i conti con una rosa ridotta tra infortuni e cessioni. Oltre ai lungodegenti Cataldi, Isaksen, Furlanetto e Patric, restano da valutare anche le condizioni di Rovella, fermato dalla febbre. Tavares e Dele-Bashiru sono invece rientrati in gruppo, mentre l'undici titolare resta tutto da decifrare.

Un punto fermo, però, c'è: il modulo sarà il 4-2-3-1, sistema provato fin dal primo giorno di ritiro. In attacco Ratkov è il favorito per guidare il reparto, con Dia alle sue spalle nel ruolo di seconda punta o trequartista. Sulle corsie offensive sono attesi Zaccagni e uno tra Cancellieri e Noslin.

Rispetto all'estate scorsa, la Lazio si presenta profondamente cambiata. Dodici mesi fa Sarri poteva ancora contare su giocatori come Provedel, Gila, Hysaj, Romagnoli, Guendouzi, Vecino, Basic, Pedro e Castellanos, tutti oggi non più presenti. Una differenza che rende ancora più significativo il test odierno, nel quale Gattuso darà spazio anche ai tanti giovani aggregati alla prima squadra, chiamati a sfruttare l'occasione per mettersi in mostra.

Chiara Scatena
autore
Laziale dal 1996. Redattrice per lalaziosiamonoi.it, ma anche per Lottomatica.sport, Totosì.sport, Goldbetlive.it, calcio.com. E, visto che non ci annoiamo mai, anche psicologa.