Provedel, la certezza della Lazio: obiettivo continuità nel 2026

Il portiere non ha saltato nemmeno un minuto nel 2025 e punta allo stesso rendimento nell'anno appena iniziato
03.01.2026 11:15 di  Chiara Scatena  Twitter:    vedi letture
Provedel, la certezza della Lazio: obiettivo continuità nel 2026
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

RASSEGNA STAMPA - Il 2025 della Lazio si è chiuso all’insegna di una certezza: Ivan Provedel. Il portiere biancoceleste è l’unico giocatore della rosa a non aver saltato neanche un minuto in Serie A e si è ripreso il ruolo di titolare indiscusso, diventando il punto di riferimento della squadra di Maurizio Sarri.

I numeri raccontano una stagione di altissimo livello: come sottolinea il Corriere dello Sport, Provedel è il primo portiere del campionato per clean sheet (9) e vanta la miglior percentuale di parate della Serie A (84,2%), con 7,73 gol evitati rispetto a quelli attesi. Un rendimento che lo colloca anche tra i migliori in Europa, confermando il suo peso specifico nelle prestazioni della Lazio.

La solidità difensiva dei biancocelesti si fonda proprio sulla sua affidabilità, tecnica e mentale. Sapere di poter contare su un portiere decisivo nei momenti chiave permette alla squadra di restare compatta anche sotto pressione. Contro il Napoli, campione d’Italia e terzo miglior attacco del campionato, il livello dell’esame si alza, ma la Lazio si affida ancora a Provedel, diventato il vero termometro della squadra.

Chiara Scatena
autore
Chiara Scatena
Laziale dal 1996. Redattrice per lalaziosiamonoi.it, ma anche per Lottomatica.sport, Totosì.sport, Goldbetlive.it, calcio.com. E, visto che non ci annoiamo mai, anche psicologa.