Lazio, Sarri e il peso del derby: una vittoria per allungare la striscia positiva

21.09.2025 09:30 di  Christian Gugliotta   vedi letture
Lazio, Sarri e il peso del derby: una vittoria per allungare la striscia positiva

RASSEGNA STAMPA - Fin dalla sua prima esperienza in biancoceleste, Maurizio Sarri non ha mai nascosto di sentire in maniera viscerale l'importanza del derby. "Il derby è la partita più difficile e pesante che abbia mai fatto nella mia carriera". Queste sue parole raccontano perfettamente come Mau sia riuscito a calarsi completamente nella realtà della Capitale, in cui la vittoria della stracittadina  può salvare una stagione andata storta, mentre una sconfitta può mettere tutto il resto in secondo piano.

I sei precedenti, risalenti alla sua prima avventura alla Lazio, sorridono al tecnico, con un bilancio di quattro vittorie, un pareggio e una sola sconfitta che fa ben sperare. Come sottolinea il Corriere dello Sport, però, lo scenario attuale è completamente diverso. Dopo un'estate tribolata e senza mercato, i biancocelesti hanno perso due delle prime tre gare di campionato disputate e arrivano al derby tra dubbi e incertezze. Dall'altra parte c'è una Roma che, affidandosi a Gasperini, sta cercando di cambiare filosofia di gioco e, nonostante questa non sia stata ancora pienamente assimilata, i giallorossi sembrano arrivare alla sfida con molte più sicurezze.

Il derby, però, è una gara sè, e da sempre prescinde dallo stato di forma delle due squadre, regalando finali inaspettati. Sarri conosce l'importanza che la vittoria di un derby può avere sul morale della squadra e sull'intera stagione, sa che l'aspetto che conterà davvero sarà quello mentale e vuole una Lazio che scenda in campo con attenzione e lucidità in un Olimpico che sarà infuocato. Tornato in estate alla Lazio, ora Mau vuole allungare ancora la sua striscia positiva, regalando a un popolo un successo che, mai come, ora ridarebbe una grande iniezione di fiducia ad un ambiente demotivato.

Questo articolo è redatto da Lalaziosiamonoi.it. La riproduzione, anche parziale, dell’articolo senza citazione è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge. Per tutte le notizie, mercato, interviste, esclusive e aggiornamenti in tempo reale sul mondo Lazio seguite Lalaziosiamonoi.it sul portale, sulla nostra app e su tutti i nostri social. Il sito web più letto dai tifosi della Lazio since 2008.