Serie A, ecco la proposta di MediaPro: nasce il canale della Lega?

Assemblea di Lega infuocata oggi per la votazione sulla proposta di partnership di Mediapro per far diventare la Lega di Serie A un canale tematico...
08.07.2019 09:15 di  Antoniomaria Pietoso  Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
Serie A, ecco la proposta di MediaPro: nasce il canale della Lega?
TUTTOmercatoWEB.com

RASSEGNA STAMPA - L'ipotesi di un canale tematico della Lega prende sempre più piede. MediaPro ha inviato una proposta ufficiale di partnership e oggi alle 14 i club dovrebbero votare. Inter e Juventus hanno manifestato delle perplessità, ma cosa cambierebbe? Come sottolinea l'edizione odierna de Il Messaggero, la Lega, con questo nuovo modello, distribuirebbe il prodotto con l'aiuto di un partner tecnico commerciale, Mediapro appunto. La Lega di Serie A diventerebbe un autentico generatore di contenuti al pari di altri grandi marchi che adesso stanno provando ad aprire canali tutti loro (Amazon, Netflix, ecc). Questo sistema ha portato straordinari vantaggi e una crescita esponenziale in Spagna e Francia e si spera possa accadere lo stesso in Italia. 

LA PROPOSTA - Nella sua offerta, fatta arrivare alla Lega e che appunto dovrebbe essere votata oggi , Mediapro riconosce un minimo garantito di un miliardo e 150 milioni di euro, ai quali vanno aggiunti i diritti d'autore (55 milioni): un bel balzo in avanti dal punto di vista degli introiti. Il colosso spagnolo-cinese porterebbe un incremento di 200 milioni di euro a stagione rispetto ai 973, più bonus, attuali. Non è finita qui perché l'avvento del canale porterebbe vantaggi a livelli digitali e, soprattutto, la possibilità di dialogo con gli altri broadcaster, soprattutto con Sky, che potrà diventare il partner principale di questo progetto ambizioso.