Serie A, green pass per lo stadio: oggi il Governo decide sulla capienza

22.07.2021 09:15 di  Alessandro Vittori  Twitter:    vedi letture
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
Serie A, green pass per lo stadio: oggi il Governo decide sulla capienza
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Giornata molto importante per la prossima stagione calcistica. Il Consiglio dei Ministri del pomeriggio deciderà sull'utilizzo del green pass a partire dall'1 agosto e di conseguenza sulla capienza massima per stadi, palazzetti o grandi eventi. L'attenzione di Figc e Lega Serie A è tutta su Palazzo Chigi e il premier Draghi, nella speranza di un passo in avanti che consentirebbe una boccata d'aria anche a livello economico.

GREEN PASS - Per l'ingresso negli stadi sembra scontata la conferma dell'utilizzo del green pass formato europeo: non la versione light con singola dose di vaccino, ma quella con doppia dose o tampone negativo entro le precedenti 48 ore o superamento dell'infezione nei sei mesi precedenti. Su questo punto il Governo è concorde e in Consiglio basterà un semplice passaggio per arrivare a dama, mentre un capitolo da approfondire resta quello della capienza.

CAPIENZA MASSIMA - Il tema della capienza continua a dividere all'interno dell'esecutivo. Da una parte c'è chi sceglie una politica prudenziale e spinge per il mantenimento al 25% come nelle partite dell'Europeo giocate a Roma: in prima linea c'è il ministro della Salute Speranza e quello della Cultura Franceschini. Dall'altra parte invece c'è chi vuole un apliamento della capienza proprio in virtù dell'utilizzo del green pass e dell'abbattimento dei rischi: su questo fronte la sottosegretaria allo Sport Vezzali, il presidente della Conferenza delle Regioni e presidente del Friuli Venezia Giulia Fedriga, il suo predecessore e presidente dell'Emilia Romagna Bonaccini, il sottosegretario alla Salute Costa. Negli ultimi giorni inoltre è venuto alla luce anche un fronte aperturista che mira al 100% di capienza, sulla linea di quanto è stato richiesto da Federazione e Lega Serie A. La serata chiarirà qualsiasi dubbio e soprattutto rivelerà la percentuale di pubblico che sarà presente nelle prime giornate del prossimo campionato.

CALCIOMERCATO LAZIO, IL PIANO PER COMPLETARE LA SESSIONE

CALCIOMERCATO LAZIO, RIPRENDE QUOTA LA PISTA CALLEJON

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME PAGE DEL SITO WEB