STATS CORNER - Lazio - Fiorentina, i numeri della sfida: tabù viola da sfatare per Immobile

Pubblicato il 6/10/18 alle ore 19:01
07.10.2018 07:20 di Antoniomaria Pietoso Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Lazio - Fiorentina, i numeri della sfida: tabù viola da sfatare per Immobile
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Obiettivo ripartire per la Lazio di Simone Inzaghi che dopo le sconfitte con Roma ed Eintracht Francoforte vuole rifarsi ospitando all’Olimpico la Fiorentina. I viola sono una delle sorprese di questi primi due mesi e precedono in di un punto i biancocelesti. Sarà una sfida nella sfida perché sulla panchina toscana siede Stefano Pioli, grande ex dell’incontro. I numeri per la Lazio contro la Fiorentina non sono proibitivi, anzi.

I PRECEDENTI - Lazio e Fiorentina si sono incontrate già 149 volte, con un bilancio che pende a favore dei capitolini. Tenendo conto di tutte le competizioni, infatti, sono 59 le vittorie per i biancocelesti, 49 quelle viola e 41 i pareggi. All’Olimpico il divario in favore dei romani è anche più ampio con 39 affermazioni capitoline, 14 dei gigliati e 22 pareggi.  Nelle ultime 17 sfide totali, poi, la Lazio ha mostrato il meglio di sé: undici volte ha fatto bottino pieno, due volte ha pareggiato e quattro ha conosciuto il sapore amaro della sconfitta.  

 INZAGHI VS PIOLI – Sesto faccia a faccia tra i due mister che si sono conosciuti ai tempi della permanenza nella Capitale dell’attuale mister viola. Simone ha sostituito Stefano dopo il derby perso nell’aprile 2016 ed è in vantaggio per 3-1, con l’aggiunta di un pari. Due anni fa, con Pioli sulla panchina dell’Inter, i due si sono affrontati due volte e il bilancio è stato di un successo per parte. In campionato netta affermazione a San Siro dei nerazzurri per 3-1. Rivincita biancoceleste nei quarti di Coppa Italia e successo per 2-1 firmato da Felipe Anderson e Biglia sui rigore. Nella passata stagione Lazio e Fiorentina si sono affrontate tre volte tra campionato e Coppa Italia. A novembre pareggio per 1-1 con i gol di  de Vrij e di Babacar su rigore in pieno recupero, un penalty molto dubbio concesso grazie all’intervento del Var. Nel giorno di Santo Stefano, invece, la rete di Lulic ha permesso alle aquile di avere la meglio nei quarti di Coppa Italia. Ad aprile vittoria delle aquile 4-3 in rimonta in un match incredibile.  La Fiorentina non porta particolarmente bene a Inzaghi, anche se il bilancio è in positivo: tre successi, due ko e un pareggio. Sono tre i precedenti a livello Primavera per il tecnico capitolino contro i toscani e il bilancio è più che positivo: due vittorie e un pareggio. Contro la Fiorentina il mister ha vinto la prima Coppa Italia di categoria della sua carriera nel 2014. Da giocatore Simone ha affrontato otto volte i gigliati, vincendo sei volte, pareggiando una e perdendo in trasferta nel lontano 1999. Sesta da ex per Stefano Pioli dopo che il parmense ha guidato i romani dall’estate 2014 fino all’aprile 2016.   In totale l’emiliano ha affrontato la Lazio dodici volte, mettendo insieme due successi, tre pari e sette ko.

DETTAGLI GOL – La Fiorentina è la bestia nera di Ciro Immobile. L’ex Torino non ha mai segnato contro i viola, unico club della massima serie incontrato più di tre volte e non punito dal bomber di Torre Annunziata. Per Ciro, inoltre, i toscani sono un tabù perché in otto confronti diretti ha portato a casa tre sole vittorie, un pari e ben quattro sconfitte. Tra i biancocelesti Senad Lulic vanta il miglior score contro i viola a cui ha realizzato tre reti. A due c’è Luis Alberto, mentre fermi a uno ci sono Radu, Caceres e Milinkovic Savic. Il giovane serbo, poi, è stato un intricato caso di mercato tra le due squadre. Sergej era praticamente della Fiorentina ma, durante la visita del Franchi, ha cambiato idea sposando la causa biancoceleste. Tra gli ospiti da tenere d’occhio ci saranno Simeone e Veretout che hanno punito i capitolini rispettivamente due e tre volte.