Zanardi, Valentini (ct paraciclismo): "Ha sbagliato Alex, si è imbarcato e ha preso l'autotreno"

Il ct Mario Valentini spiega la dinamica dell'incidente che ha visto coinvolto Alex Zanardi, ora ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Siena
20.06.2020 06:30 di  Lalaziosiamonoi Redazione   vedi letture
Zanardi, Valentini (ct paraciclismo): "Ha sbagliato Alex, si è imbarcato e ha preso l'autotreno"
TUTTOmercatoWEB.com

Tutto il mondo sportivo con il fiato sospeso dopo la notizia del brutto incidente che ha visto coinvolto Alex Zanardi. Ai microfoni di Radio Capital il ct della Nazionale paralimpica Mario Valentini ha spiegato la dinamica dell'accaduto: "C'è un rettilineo lungo, in una discesa con pendenza al 4%, dicono si sia imbarcato e abbia preso un autotreno sul montante davanti. L'autotreno si è spostato di un metro, ma l'ha preso uguale. Non c'ero, ero staccato. Era una giornata di sole, tutti contenti, eravamo a 20 km da Montalcino. Non ha sbagliato l'autotreno, ha sbagliato Alex, ha imbarcato. Si scherzava, e in discesa andava piano, non era una grande discesa, poi c'era il rettilineo, all'imbocco della curva ha cambiato traiettoria e ha fatto una manovra azzardata. Ha preso con la leva della pedivella sinistra il montante dove salgono gli autisti, ha girato due-tre volte, il casco non ha retto, gli è saltato. Ce n'è voluto per far arrivare l'elicottero, siamo in mezzo a un bosco e hanno dovuto spostarlo".

Ai microfoni dell'Ansa il ct ha poi aggiunto: "Per mia fortuna non ho visto Alex, perché mi sarei impressionato, non ho tanto coraggio, ma l'ha visto il mio collaboratore e mi ha detto 'incidente bruttissimo'. Ha sbagliato, ha sbagliato Alex, il camion era dall'altra parte. E' andato a battere la testa contro il supporto delle ruote di scorta che sorregge la motrice, perché con il freno sinistro ha preso la pedana che gli autisti dei camion usano per salire a bordo del mezzo. Ha girato, ha battuto nel ferro ed è tornato nella propria corsia".

pubblicato il 19-06 alle 21.11