Lazio, cuore Zaccagni: non molla, si sacrifica e 'vede' l'Italia

30.11.2025 08:45 di  Elena Bravetti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
Lazio, cuore Zaccagni: non molla, si sacrifica e 'vede' l'Italia

RASSEGNA STAMPA - Uno degli ultimi a mollare, uno de pochi a provarci. Ed è stato il primo ad arrabbiarsi, prima ancora che con l'arbitro, per la mancanza di cattiveria da parte degli altri, soprattutto di Dia e Isaksen. Nel primo tempo se n'era andato dopo uno scambio veloce con Basic, aveva messo dentro un assist d'oro. Poco dopo ci ha provato in prima persona, ed è stato Maignan con un prodigioso intervento a negargli il vantaggio. Nella ripresa lo stesso francese gli ha respito il tentativo sul cross di Isaksen: Zaccagni aveva tagliato in tempo davanti a Saelemaekers.

Collu, negando il rigore del potenziale pareggio, gli ha tolto la possibilità di realizzare l'1-1 dal dischetto. Si sarebbe incaricato lui della battuta, invece è aumentato soltanto il nervosismo in campo per la scelta del direttore di gara. Il giallo rimediato subito dopo è stata diretta conseguenza della decisione avversa. Zac, riporta Corriere dello Sport, ha cercato di essere incisivo nella metà campo offensiva e di aiutare Pellegrini in fase di ripiegamento. Un contributo prezioso che però non è bastato a evitare il KO. Non è riuscito a ripetersi. Nella scorsa stagione era stato proprio lui a sbloccare il risultato

Zaccagni ha lottato fino all'ultimo, tartassato di falli come al solito. Esterno del 4-3-3, poi nel finale del 4-2-3-1. Con un uomo in meno a centrocampo, è stato ancora più faticoso il compito sulla fascia. Il "beneficio" l'ha avuto comunque dall'ingresso di Castellanos, con cui ha duettato meglio rispetto a quanto fatto con Dia. Il CT Gattuso, seduto in tribuna accanto a Galliani, avrà apprezzato la sua prova al netto della sconfitta. Poteva essere evitata con il rigore in extremis, dagli undici metri si sarebbe presentato Zaccagni, non ci sono dubbi. Da capitano. 

Elena Bravetti
autore
Elena Bravetti
Giornalista sportiva, appassionata di calcio e tifosa della Lazio, da sempre. Curiosa per natura, determinata per scelta, competitiva ma solo al Fantacalcio. Computer sempre a portata di mano, occhi sul campo. Mi piace raccontare storie che parlano di passione, sogni ed emozioni.