Riapertura stadi, Cirio: "Più facile assembrarsi al supermercato"

Il presidente della Regione Piemonte è tornato sulla proposta di riapertura dell'Allianz Stadium, dopo aver appreso la decisione del governo
10.09.2020 11:00 di  Lalaziosiamonoi Redazione   vedi letture
Fonte: Tommaso Marsili
Riapertura stadi, Cirio: "Più facile assembrarsi al supermercato"
TUTTOmercatoWEB.com

Con il nuovo DPCM di settembre, il governo ha confermato la chiusura degli stadi fino al 7 ottobre. La Juventus aveva presentato un dossier alla regione (che poi lo ha girato a sua volta a Roma) per riaprire parzialmente l'Allianz Stadium, ma si è vista bocciare la proposta. La rassegna stampa di Radiosei ha riportato le parole del presidente regionale Cirio: "Ho sentito le valutazioni del Presidente Conte, che sono difformi da quelle che aveva espresso il Ministro Spadafora. Non è la prima volta che assistiamo ad una diversità di linea di condotta. Ma ho anche constatato che c’era disunione tra le società di calcio: non tutti erano pronti come la Juventus. Ho parlato con il presidente Agnelli i primi giorni di agosto, dopo il decreto di inizio mese, e i nostri uffici hanno lavorato alacremente e prodotto un dossier ben fatto. Lo abbiamo trasmesso a Roma. Non tutte le altre società d’Italia hanno dimostrato pari vivacità". 

IL PIANO - "La partita di calcio è già di per sé un momento delicato e quindi sottoposto a misure di sicurezza straordinarie. Basti pensare che mentre osservi l’incontro c’è gente che passa il tempo a guardarti: gli steward, che danno le spalle al campo. Quindi stiamo già parlando di una situazione molto presidiata. Ora si tratta di declinare questo presidio per garantire la sicurezza e l’osservanza delle norme anti-contagio. Stiamo parlando di uno stadio da 40mila persone in cui metti neanche 8mila tifosi. Il numero esatto è di 8.500 unità, ma sono considerati i calciatori, lo staff, i giornalisti. Dunque si scende a 7.500 tifosi circa. Il nostro piano prevede l’ingresso scaglionato: per cui se Alberto Cirio è atteso alle 19.40 e arriva 10 minuti dopo, non entra più. Anche durante afflussi e deflussi è possibile evitare assembramenti. Tutti gli ingressi dello Stadium divisi per 7mila persone: vuol dire neanche mille persone a gate. Capite perché dico che è più facile che si crei assembramento in un supermercato?".

Lazio, Lotito dovrà fare il tampone: era presente all'assemblea di Lega

Calciomercato, affondo Napoli su Szoboszlai: i dettagli della trattativa

TORNA ALLA HOMEPAGE