ESCLUSIVA - Giovanni Lopez: "Se i biancocelesti giocano come sanno..."

09.04.2015 15:18 di  Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Saverio Cucina - Lalaziosiamonoi.it
ESCLUSIVA - Giovanni Lopez: "Se i biancocelesti giocano come sanno..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Conquistare la finale di Roma, anche a spese del bel gioco. Davanti ad un San Paolo sold out, gli uomini di Pioli sono dinanzi al primo crocevia di una stagione fin qui al di sopra delle aspettative. Per continuare a sognare occorrerà sbarazzarsi di un Napoli in netta flessione in campionato ma voglioso di rialzare la testa nelle coppe. Per approfondire la delicata sfida di questa sera, la redazione de Lalaziosiamonoi.it ha contattato l’ex difensore di Lazio e Napoli, nonché vice di Edy Reja nella prima parentesi biancoceleste, Giovanni Lopez:

Il Napoli parte avvantaggiato, ma la Lazio arriva alla sfida indubbiamente meglio. Che partita sarà?

“Sarà una gara abbastanza equilibrata, perché anche se la Lazio in questo momento sta meglio, il Napoli ha ovviamente il vantaggio del risultato dell’andata. Anche lì i biancocelesti avrebbero meritato qualcosina di più, soprattutto nel primo tempo. Pur giocando fuori casa però vedo la Lazio favorita per il passaggio del turno”.

Qual è l’atteggiamento giusto per mettere in difficoltà il Napoli?

“Alla Lazio basterà giocare come sta facendo in questo ultimo periodo. Non a caso viene da sette vittorie consecutive. Giocherà per vincere e ci sono ottime possibilità che questo possa succedere. Certo, di fronte avrà una grande squadra che avrà voglia di rivalsa, ma mi sembra che negli ultimi quattro incontri abbia racimolato soltanto due punti, per cui è palesemente in difficoltà. Pioli può variare il modulo da 4-2-3-1 a 4-3-3 ma ha comunque giocatori in grado di saltare l’uomo e creare difficoltà agli avversari, soprattutto alla difesa del Napoli. Deve semplicemente giocare a calcio come sa fare. Secondo me può farcela benissimo”.

Benitez ha detto che la Lazio crea e concede molto. Con il peso offensivo del Napoli questo può essere un rischio importante?

“È un rischio è vero, come del resto dimostrato all’andata dove il Napoli ha capitalizzato bene le poche occasioni create. Che la Lazio subisca molto è dato dal fatto che propone un calcio aggressivo e propositivo, ma ha giocatori forti e di livello anche dietro. Direi piuttosto che anche il Napoli concede tanto quindi anche loro dovranno stare attenti. Staremo a vedere chi sarà più bravo a sfruttare le occasioni che l’altro concederà”.

Un’eventuale sconfitta potrebbe avere delle ripercussioni sul cammino della Lazio?

“No, è un momento positivo per la Lazio. Pioli sta dimostrando di poter fare un campionato di livello importante. Sicuramente chiuderanno la stagione alla grande anche se non dovesse andar bene questa sera”.

Un Napoli-Lazio del passato che ricorda con piacere?

“Da allenatore ricordo una gara casalinga con Reja in panchina, con quel gol strepitoso di Mauri in sforbiciata. Vincemmo 3-1. Da giocatore non ho ricordi particolari perché all’epoca il Napoli era una squadra normale mentre noi eravamo una Lazio un po’ più forte”.

Dopo l’esperienza al Vicenza quale sarà il futuro di Giovanni Lopez?

“Come ogni allenatore sto studiando e facendo degli aggiornamenti, seguendo altre squadre. A Vicenza è stata un’esperienza molto positiva dove penso di aver fatto qualcosa di buono in una società che veniva da tre retrocessioni di cui due di seguito”.