Pessi:"Totti gareggiò con la Polisportiva Lazio.."

26.05.2009 17:44 di Daniele Baldini  articolo letto 6166 volte
Fonte: Laziofamily.it
Pessi:"Totti gareggiò con la Polisportiva Lazio.."

L’Università di Tor Vergata ha conferito alla Società Sportiva Lazio il Premio Speciale 2009 per il grande impegno nella diffusione dello sport e per il genuino interesse alla promozione di tutte le discipline sportive, oltre ogni condizione sociale, di razza, di religione.
La motivazione ufficiale afferma: “il corso di laurea in Scienze Motorie ha voluto conferire un Premio Speciale alla Società Sportiva Lazio per esaltare una esperienza unica nel suo genere in Italia e nel mondo. La Società Sportiva Lazio fin dalla sua nascita nel 1900 ha dato la possibilità ai ragazzi di tutte le classi sociali di vivere la grande avventura dello sport. Con un giusto connubio tra partecipazione di massa e presenza di grandi atleti ha fornito una dimostrazione tangibile della capacità dello sport di essere fattore di sviluppo culturale e di integrazione, al di là di ogni separazione tra classi, razze e religioni.”
Hanno ritirato il premio il Presidente Generale Antonio Buccioni e il Vice Presidente Generale Vicario Prof. Roberto Pessi.
Buccioni, nel ringraziare per il premio, ha affermato di considerarlo un tributo alle migliaia di ragazze e ragazzi che in quasi 110 anni di attività hanno servito con lealtà i colori biancocelesti. Tra questi ha rivolto un pensiero particolare a quanti hanno visto stroncate le loro giovani esistenze nei confronti bellici delle due guerre mondiali e il cui ricordo la Lazio custodisce con amore ed ha ribadito l’orgoglio della Lazio di aver contribuito con il proprio insegnamento a rendere tanti ragazzi buoni cittadini e bravi italiani. Infine Buccioni ha rivolto il suo pensiero ed omaggio a Renzo Nostini, per 70 anni guida morale e sportiva della Lazio.
Il Prof. Pessi ha a sua volta ringraziato per l’onore attribuito alla Lazio con l’assegnazione del Premio Speciale Etica nello Sport ed ha ricordato che la Lazio come Polisportiva con le 37 Sezioni che la compongono, oltre alle 5 attività associate, è una realtà senza eguali nel Paese, in Europa e, forse, nel mondo. Ha ricordato che tanti giovani, anche con fede calcistica diversa dalla Lazio, gareggiano o hanno gareggiato con i colori biancocelesti ed ha rivelato che anche Francesco Totti per due anni ha fatto parte della Lazio Nuoto!