Dele-Bashiru, la Lazio rinvia il rientro in lista: il motivo

Il nigeriano rimane fuori dalla lista della Serie A in attesa di capire se verrà convocato dalla Nigeria per la Coppa d'Africa
25.11.2025 09:15 di  Chiara Scatena  Twitter:    vedi letture
Dele-Bashiru, la Lazio rinvia il rientro in lista: il motivo

RASSEGNA STAMPA - Fase di riflessioni, attese e calcoli a Formello. Il “caso” Dele-Bashiru ha accompagnato tutta l’ultima settimana, fino alla decisione finale: nessun cambio nella lista campionato, il nigeriano resta fuori. Tra giovedì e venerdì Sarri aveva infatti deciso di reinserirlo al posto di Rovella, fermo fino a gennaio dopo l’operazione per la pubalgia. Poi, sabato, riporta il Corriere dello Sport, il dietrofront su indicazione della società: analizzando il calendario, ci si è resi conto che Dele-Bashiru avrebbe potuto giocare pochissime partite prima della partenza per la Coppa d’Africa.

Una valutazione fatta anche in attesa di informazioni ufficiali dalla Nigeria: se, per qualche motivo legato al recente infortunio muscolare, non dovesse essere convocato, la Lazio utilizzerebbe senza esitazioni il secondo e ultimo slot di cambio disponibile (il primo era stato impiegato per sostituire proprio Dele-Bashiru con Basic). Al momento, però, le possibilità sembrano ridotte: il ct Chelle lo stima e dovrebbe includerlo nella spedizione.

La Coppa d’Africa parte il 21 dicembre, e i convocati raggiungeranno i ritiri circa due settimane prima: nel caso di Dele-Bashiru, significherebbe essere disponibile al massimo per Milan (29 novembre) e Bologna (7 dicembre). Potrebbe giocare comunque la gara di Coppa Italia con il Milan del 4 dicembre, che non richiede reinserimento in lista. Ecco perché, considerando anche il poco minutaggio accumulato dopo due mesi di stop, la Lazio giudica prematuro e poco utile utilizzare ora il secondo switch.

Chiara Scatena
autore
Chiara Scatena
Laziale dal 1996. Redattrice per lalaziosiamonoi.it, ma anche per Lottomatica.sport, Totosì.sport, Goldbetlive.it, calcio.com. E, visto che non ci annoiamo mai, anche psicologa.