Europa League, ecco gli sfidanti della Lazio: il Mura 05, ultimi in campionato ma occhio al bomber Fajic

10.08.2012 14:04 di  Giorgia Baldinacci   vedi letture
Fonte: Giorgia Baldinacci - Lalaziosiamonoi.it
Europa League, ecco gli sfidanti della Lazio: il Mura 05, ultimi in campionato ma occhio al bomber Fajic
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il sorteggio ha emesso il suo verdetto, la Lazio ha conosciuto i suoi avversari per i play off di Europa League. Serve vincere per accedere alla fase a gironi della competizione internazionale, ora però bisognerà pensare a battere gli sloveni Nogometno Društvo Mura 05. I biancocelesti sfideranno il club sloveno il 23 agosto allo Stadio Olimpico, poi voleranno a Murska Sobota il 30 per la gara di ritorno. Ma conosciamo gli avversari di questa prima fase dell'Europa League. Il Mura 05 è una squadra di recente fondazione, o meglio rifondazione. Città natale Murska Sobota, nella Slovenia nord-orientale, meno di 20 mila abitanti vicino al fiume Mura da cui nasce il nome della squadra. Una squadra fondata nel 1924 con il nome di NK Mura, che ha poi affrontato il fallimento nel 2005 per poi rinascere nello stesso anno come Mura 05, dopo l'esclusione dal campionato.  Il club sloveno nella scorsa stagione si è piazzata al terzo posto nella Prva Slovenska Liga, la massima divisione del campionato del paese, alle spalle di Maribor e Olimpia Lubiana.

Ha conquistato così l'accesso al turno preliminare di Europa League, pronta a sfidare l'FC Arsenal Kyiv. La gara di andata è stata vinta dal Mura 05 per 3-0 a tavolino, dopo che gli ucraini hanno schierato un giocatore che non avrebbero potuto utilizzare, Eric Matoukou; in realtà erano stati gli ucraini a vincere la partita 3-0, ma autore del terzo gol è stato proprio quel Matoukou che doveva scontare ancora una giornata di squalifica; la Commissione Disciplinare e di Controllo UEFA infatti ha assegnato la vittoria agli sloveni, sconfitti poi nella gara di ritorno per 2-0 ma che comunque si sono conquistati il passaggio ai play off contro la Lazio.

Il Mura 05 si trova avanti con la preparazione e con la forma fisica, il campionato sloveno è già iniziato ed è arrivato alla quarta giornata d'andata. Fischio d'inizio addirittura il 14 luglio, quando i biancocelesti erano da poco arrivati nel ritiro di Auronzo di Cadore. Ma gli sloveni si trovano ora nell'ultima posizione in classifica: dopo un pareggio nella prima giornata, il Mura ha collezionato tre sconfitte consecutive con 8 gol al passivo. Punta di diamante della squadra però è il gioiellino Nusmir Fajić, attaccante bosniaco classe '87. Un 'pennellone' da 1,91 metri, mancino e con grande senso del gol: nella stagione 2012/2013 ha già messo a segno 5 reti tra i preliminari di Europa League e il campionato sloveno.