RIVIVI LA DIRETTA - Italia - Olanda 1-1: azzurri scavalcati dalla Polonia nel girone

Italia - Olanda, Nations League, 4ª giornata.
Gewiss Stadium di Bergamo - Mercoledì 14 ottobre 2020, ore 20:45
Il Tabellino: Pellegrini Lo. 17' (I), Van De Beek 25' (O).
IL MATCH - Secondo pareggio consecutivo per gli azzurri che al Gewiss Stadium non vanno oltre l'1-1 contro l'Olanda. Inizia bene la Nazionale italiana che al 17' passa in vantaggio grazie a Lorenzo Pellegrini, bravo a sfruttare un ottimo assist di Barella. Dura pochi minuti la gioia per gli uomini di Mancini che si fanno riprendere al 25' da Van De Beek. Nella ripresa buona mole di gioco espressa dai padroni di casa che però sprecano qualche occasione da gol, in particolare una con Immobile che a tu per tu con Cillessen non riesce a trafiggere il portiere. Nel finale le squadre sembrano accontentarsi del pareggio o comunque non hanno più le forze per tentare gli ultimi assalti. Grazie alla vittoria per 3-0 sulla Bosnia, la Polonia balza in testa al girone a quota 7 punti, uno in più dell'Italia che incontrerà i biancorossi nel prossimo match di Nations League in programma il 15 novembre.
LA DIRETTA
90' - 3 minuti di recupero concessi dall'arbitro.
88' - Ancora l'Olanda con Wijnaldum che dal limite dell'area calcia strozzando troppo la conclusione che finisce sul fondo.
87' - Tiro velleitario dalla lunga distanza di Depay, lontano dallo specchio.
83' - Altra occasione per l'Italia con Immobile che non riesce a raccogliere da ottima posizione il cross di Florenzi, leggermente troppo lungo.
73' - Azione pericolosa di Florenzi, appena entrato in campo, che penetra bene sull'out di destra, ma il suo cross viene intercettato dalla difesa avversaria.
69' - Resta a terra Depay che ha ricevuto un colpo da Spinazzola a palla lontana. Nulla di considerevole, si rialza l'attaccante del Lione.
59' - Ancora un'ottima palla gol per l'Italia con D'ambrosio che a due passi dalla linea di porta non riesce a ribadire a rete il cross di Pellegrini da calcio piazzato.
57' - Immobile fallisce clamorosamente il gol del sorpasso, bravo a sfruttare un errore di Hateboer si fa ipnotizzare da Cillessen nell'uno contro uno.
55' - Miracolo di Donnarumma sul destro angolato di Depay, vicinissimo al gol del 1-2.
49' - Prima occasione della ripresa per l'Olanda con un tiro deviato che si impenna e che Donnarumma devìa in angolo.
46' - Comincia il secondo tempo con l'Italia in possesso palla.
Primo Tempo
45'+2 - Dopo due minuti di recupero finisce il primo tempo, 1-1 all'intervallo.
40' - Ancora Italia pericolosa stavolta con Bonucci, bravo ad inserirsi e a colpire di testa mandando il pallone però alto.
39' - Doppia occasione per l'Italia che si riaffaccia in avanti, prima con Spinazzola e poi con D'ambrosio con un tiro da fuori. Para in entrambi i caasi Cillessen.
35' - Meglio l'Olanda ora che pare aver preso fiducia dopo il gol del pareggio, azzurri in difficoltà soprattutto sull'out di destra.
26' - Pareggio degli ospiti che trovano il gol con Van De Beek, bravo a spingere in rete il pallone dopo un rimpallo in area di rigore.
23' - Occasione Italia per il raddoppio, bella palla di Verratti per Immobile che prova il piazzato sul secondo palo, attento Cillessen che respinge.
17' - L'Italia passa in vantaggio con Pellegrini. Grande assist di Barella dalla trequarti, palla che aggira tutta la difesa e mette il centrocampista della Roma a tu per tu con Cillessen. Freddo il numero 7 che batte il portiere avversario.
13' - Proteste degli orange per un presunto tocco di mano in area sugli aviluppi di un calcio d'angolo, l'arbitro lascia giocare. Ricordiamo che in Nations League non c'è il Var.
10' - Buon inizio degli uomini di Mancini che cercano di imporre il proprio gioco attraverso un buon possesso palla.
1' - Prima occasione per gli azzurri partita dai piedi di Immobile, è poi Verratti a servire bene Pellegrini in area che però cicca la conclusione.
1' - Comincia la partita, primo possesso per gli ospiti.
0' - Le due formazioni sono in campo per gli inni nazionali, a breve il fischio d'inizio.
Ultimo impegno per l'Italia in questa sosta delle nazionali di ottobre. Questa sera, gli Azzurri saranno impegnati contro l'Olanda nel match valido per la quarta giornata della Lega A di Nations League. La classifica vede i ragazzi di Mancini in testa a 5 punti, seguono proprio gli olandesi a 4 con la Polonia e chiude la Bosnia a 2. Il fischio d'inizio è atteso per questa sera ore 20:45 al Gewiss Stadium di Bergamo. Il tecnico della Nazionale lancia Ciro Immobile dal primo minuto dopo averlo tenuto a riposo nei precedenti match contro Moldavia e Polonia. Queste le scelte dei due allenatori.
FORMAZIONI UFFICIALI
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; D'Ambrosio, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Verratti, Jorginho, Barella; Chiesa, Immobile, Lo. Pellegrini. Ct: Mancini. A disp.: Sirigu, Cragno, Emerson Palmieri, Florenzi, Acerbi, Sensi, Locatelli, Cristante, Berardi, Caputo, Kean, Lasagna.
OLANDA (4-3-3): Cillessen; Hateboer, De Vrij, Van Dijk, Aké; Van De Beek, F. De Jong; Blind, Wijnaldum, L. De Jong; Depay. Ct: De Boer. A disp.: Krul, Bizot, Dumfries, Veltman, Koopmeinrs, Berghuis, Strootman, Malen, Promes, Babel, Stengs.
LAZIO, LE PAROLE DEL DS IGLI TARE
Pubblicato il 14-10 alle 22.39