Settore Giovanile, Bianchessi: "Lazio in linea con gli obiettivi, abbiamo fatto grandi investimenti"

16.01.2019 11:16 di Leonardo Giovannetti Twitter:    vedi letture
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
Settore Giovanile, Bianchessi: "Lazio in linea con gli obiettivi, abbiamo fatto grandi investimenti"
TUTTOmercatoWEB.com

La Lazio cura molto i suoi giovani, che rappresentano il futuro biancoceleste. Ai microfoni di Lazio Style Radio 89.3 è intervenuto il responsabile del Settore Giovanile biancoceleste Mauro Bianchessi: “Il bilancio parziale della stagione è positivo, siamo in linea con le nostre previsioni: raggiungere i play-off con le categorie nazionali e vincere il campionato con le categorie Under 14, 13 e 12, classifiche nelle quali siamo al momento primi. Abbiamo avuto la grande gioia di avere sette calciatori biancocelesti in Nazionale. Con i ragazzi guidati da Tommaso Rocchi abbiamo vinto un torneo importante nel quale si sono misurate le squadre più forti d’Italia. È stata una gioia doppia: oltre ad aver portato a casa un trofeo mai vinto dalla Lazio, abbiamo ottenuto il secondo successo stagionale in un derby”.

STRATEGIA –Vogliamo ridurre numericamente le rose della sezione agonistica, riducendo la quota dei tesserati per alzare la qualità e lavorare in modo specifico sui singoli calciatori. In futuro non punteremo più ai play-off, ma allo Scudetto. L’Under 16 era arrivata dodicesima la scorsa stagione, ora è al primo posto. Ci sono calciatori importanti di cui sono molto soddisfatto, Alboni ha svolto un ottimo lavoro. Abbiamo dato il via ad una selezione con l’Under 12 di Simone Gonini, categoria con la quale disputeremo un torneo nazionale in Turchia: i ragazzi affronteranno le migliori squadre del mondo come Chelsea, PSG e Real Madrid”.

IL MERCATO –A gennaio siamo intervenuti nella categoria 2006 anticipando i tempi per evitare di partecipare alle aste di fine stagione. La mia strategia è quella di prendere calciatori low cost. Potevamo inserire qualche 2002, ma insieme ai ragazzi e al mister Fratini abbiamo deciso che non cambieremo molto perché siamo contenti del lavoro svolto finora”.

LA STRUTTURA –Il presidente Lotito ha mantenuto le promesse che mi aveva fatto, a Formello abbiamo già sei spogliatoi pronti all’uso dal primo febbraio. Sono pronti due campi in erba che potremo utilizzare dal prossimo mese. Dal 2019, invece, avremo a disposizione un’altra struttura per svolgere la nostra attività. I nostri spogliatoi sono di grande livello e stanno costruendo una palestra e un’infermeria per le categorie che verranno ad allenarsi qui. Sono stati fatti grandi investimenti sul Settore Giovanile e non mi aspettavo il rinnovo di contratto, sono molto riconoscente a Lotito”.

LAZIO WOMEN – Il presidente Lotito tiene molto a questa categoria e da giugno ingloberemo la prima squadra femminile di Serie B e faremo nascere un settore giovanile femminile proprio come quello maschile. Effettueremo delle modifiche importanti e degli open day per creare le categorie Giovanissimi ed Esordienti mantenendo la prima squadra che, a sua volta, possa lottare per portare la Lazio in Serie A”.