Lazio - Cagliari, biancocelesti bestia nera dei sardi: tutte le statistiche

Per la 4ª giornata di Serie A la Lazio ospiterà il Cagliari all'Olimpico dove i biancocelesti hanno collezionato un'ottima striscia contro i rossoblù.
18.09.2021 09:30 di Leonardo Giovanetti Twitter:    vedi letture
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Lazio - Cagliari, biancocelesti bestia nera dei sardi: tutte le statistiche

Dopo due sconfitte consecutive la Lazio cerca il terzo successo in campionato per riprendere il proprio cammino. All'Olimpico arriva il Cagliari di Walter Mazzarri, all'esordio sulla panchina dei sardi dopo l'esonero di Leonardo Semplici. Il bilancio del tecnico toscano contro i biancocelesti è piuttosto equilibrato mentre nei due precedenti con Maurizio Sarri l'ex Torino non ha mai vinto. Contro i rossoblù la Lazio insegue il 15° risultato utile consecutivo per tornare a fare punti. Di seguito tutte le statistiche.

- Sono 79 i precedenti totali tra Lazio e Cagliari, con 42 vittorie, 16 pareggi e 21 sconfitte per i biancocelesti. La percentuale dei successi è pari al 53,2%.

- Sono 113 i gol complessivi messi a segno dalla Lazio nelle sfide contro il Cagliari, che ne ha totalizzati invece 74. Nei match disputati all'Olimpico tra le due squadre i biancocelesti hanno siglato 73 reti subendone 37.

- La Lazio è imbattuta nelle ultime 14 sfide di Serie A contro il Cagliari (12V, 2N) e ha segnato 2.3 reti di media a match, vincendo tutte le ultime sei gare in ordine di tempo.

- La Lazio ha vinto tutte le ultime 10 gare interne contro il Cagliari in Serie A, solo contro la Triestina tra il 1935 e il 1954 ha infilato una striscia di successi casalinghi più lunga (16) contro una singola avversaria nel torneo.

- La Lazio ha vinto 13 delle ultime 14 partite casalinghe di campionato (1N), segnando 35 reti (2.5 di media) e registrando sette clean sheet.

- Il Cagliari potrebbe non vincere nessuno dei primi quattro match stagionali di Serie A per la prima volta dal 2014/15 (anno della retrocessione); quella è stata anche l’ultima volta in cui ha registrato tre sconfitte nelle prime quattro.

- Il Cagliari non ha mai vinto nelle ultime 15 partite giocate nel girone d’andata in Serie A (5N, 10P): l’ultimo successo nell’andata è stato contro la Sampdoria nel novembre 2020.

- La Lazio è sia la squadra con la miglior percentuale realizzativa in questo campionato (26%) sia quella con la percentuale più alta di tiri nello specchio (73%).

- Solo la Salernitana (5.1) ha registrato una differenza negativa più ampia tra gol subiti ed Expected Goals Against rispetto al Cagliari (4.2) in questo campionato – i sardi infatti hanno incassato nove reti rispetto alle 4.8 che avrebbero dovuto incassare secondo il modello degli xG contro.

- Il bomber del confronto è Ciro Immobile con 8 gol insieme a Tommaso Rocchi, seguiti da Signori e Chinaglia a 7 e Klose a 5. Se si prendono in considerazione solo i match dell'Olimpico in testa c'è sempre il bomber partenopeo con 6 realizzazioni. 

- Il Cagliari (10 gol in 12 sfide) è una delle tre squadre contro cui Ciro Immobile ha segnato almeno 10 reti in Serie A, insieme a Sampdoria (12) e Genoa (11). La prima rete nel massimo campionato del classe ’90 è arrivata proprio contro la squadra sarda, nell’agosto 2012 con la maglia del Genoa.

- Francesco Acerbi ha realizzato tre gol contro il Cagliari in Serie A, solo contro la Sampdoria ha fatto meglio (quattro). L’ultima rete del difensore classe ’88 in campionato risale però al gennaio 2020 (contro la Roma).

- João Pedro potrebbe diventare il primo giocatore del Cagliari a prendere parte ad almeno un gol in tutte le sue prime quattro partite stagionali di Serie A dal 2004/05 (da quando Opta raccoglie il dato): nel campionato in corso ha realizzato tre reti e fornito un assist.

- Maurizio Sarri ha già affrontato Walter Mazzarri in due occasioni: la prima a maggio 2018 in un Napoli - Torino terminato 2-2, l'ultima a novembre 2019 sulla panchina della Juventus in un derby vinto per 1-0 in trasferta. 

- Negli 8 precedenti contro il Cagliari Maurizio Sarri ha collezionato 5 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Tanti i successi rotondi, soprattutto nel periodo di Napoli quando ha battuto i sardi con due 5-0 e un 3-0 mentre alla guida della Juventus ha ottenuto un 4-0.

- Walter Mazzarri ha affrontato la Lazio ben 24 volte, ottendendo 7 vittorie, 8 pareggi e 9 sconfitte.